IL PROSSIMO AVVERSARIO: il Matera di mister Torrisi
Mister Campilongo alla ricerca del tris per rimanere in testa











Molossi rinati dopo la cura Campilongo, che ha fruttato due vittorie, e la ritrovata vetta della classifica, sono chiamati all’esame Matera. I lucani sono tra le squadre più in palla del girone e saranno un banco di prova importante per i rossoneri.
LA STORIA. L’FC Matera, noto semplicemente come Matera, è una società calcistica italiana con sede nella città di Matera. Il primo club cittadino fu fondato originariamente nel 1933, e nel corso della storia la squadra è stata rifondata diverse volte. Nell’estate 2022 il club ha ripreso la denominazione e il logo storici di FC Matera. È l’unica squadra lucana che ha nel suo palmarès due trofei nazionali, il Trofeo Jacinto conquistato nel 1991 e la Coppa Italia di Serie D conquistata nel 2010; è stata inoltre finalista della Coppa Italia Lega Pro nel 2017.
RUOLINO DI MARCIA. I biancazzurri dopo un arrembante avvio, si sono ritrovati ad avere un andamento altalenante nella fase centrale del campionato. Negli ultimi mesi però gli uomini di mister Torrisi hanno sciorinato ottime prestazioni a cui è seguito un grande balzo in classifica. I lucani infatti, stazionano, al quinto posto in classifica a soli tre punti dalla capolista Nocerina. Quattro vittorie nelle ultime quattro giornate ed uno score di sette risultati utili consecutivi, fanno dei lucani, insieme al Martina con cui condividono la posizione in graduatoria, una delle squadre più in forma del girone. Venticique i gol fatti, solo dodici quelli subiti, configurano la squadra di Torrisi al secondo posto come miglior difesa del torneo.
EX E PRECEDENTI. Si contano 21 sfide tra Matera e Nocerina nel corso della loro storia calcistica. I lucani conducono nel numero di successi per 9 a 7 nei confronti dei campani. 5 i pareggi. 21 le reti messe a segno dei biancazzurri a dispetto delle 18 realizzate dai rossoneri. Ex di turno, fresco di passaggio al Matera, il centrocampista Basualdo, che da qualche giorno si è accasato in Basilicata, dopo aver trovato poco spazio tra le fila della capolista.
Fabio Vicidomini