Il prossimo avversario: il Costa D’Amalfi di mister Proto











La Nocerina domenica affronterà il Costa D’Amalfi di mister Proto, autore, insieme alla sua squadra, di una cavalcata storica che ha portato i costieri a disputare il loro primo campionato di serie D. Attualmente i campani sono al 17° posto (che significa retrocessione diretta) ma a solamente un punto di distanza dalla zona play out e a cinque dalla salvezza diretta.
Due vittorie e sei pareggi
I dodici punti racimolati dal Costa D’Amalfi sono frutto di due vittorie, una esterna e una casalinga, e di sei pareggi. La prima storica vittoria in D dei costieri è arrivata in terra pugliese, ai danni dei ragazzi terribili del Martina Franca, alla quinta giornata. Per la prima e unica vittoria casalinga, invece, hanno dovuto attendere l’ultima di andata, giornata in cui hanno battuto l’Angri per tre reti ad una.
Difesa coriacea e attacco sterile
Forse sembrerà stonare, ma prima dello zero sette interno contro il Casarano, il Costa D’Amalfi era la squadra della zona rossa che, dopo il Brindisi, aveva subito meno gol: 23 in 17 giornate, media di poco più di un gol a partita. Complice di questo dato è sicuramente la difesa a cinque che mister Proto schiera durante la fase difensiva. Discorso molto diverso, invece, per l’attacco che, con 13 reti all’attivo, è il peggiore dopo quello del Francavilla in Sinni.
Cosa aspettarsi dai costieri?
Per il Costa D’Amalfi, dati alla mano, casa o trasferta poco cambia. Infatti cinque sono i punti accumulati lontano dal Pasquale Novi e sette quelli racimolati fra le mura amiche. Stesso discorso per quanto riguarda i gol fatti: sette in trasferta, sei in casa. I costieri, inoltre, la maggior parte delle loro reti, sette, le hanno messe a segno tra il 26° e il 45° della prima frazione di gioco, ad indicare una squadra che cerca di trovare subito la vita della rete, per poi arroccarsi in difesa e cercare di riparte alla prima occasione utile. Da sottolineare anche che altre tre reti sono arrivate dopo il 90°.
Insomma il Costa D’Amalfi, visto anche il suo recente stato di forma, quattro sconfitte e una vittoria, sicuramente è un avversario ampiamente alla portata della Nocerina, tanto più se fra le mura del San Francesco. Come tutti gli avversari, però, non è da sottovalutare e dovrà essere affrontato con la massima concentrazione possibile.
Francesco Pio Buffardi