Ischia, mister Fogliamanzillo: “non credo che la Nocerina in casa abbia difficoltà”











Nocerina e Ischia arrivano al derby con due umori molto diversi. La compagine isolana è sulle ali dell’entusiasmo dopo i recenti risultati: ultima la vittoria contro l’Ugento per tre a zero, che è valso l’allungo di sei punti sulla zona play out; i rossoneri, invece, vengono da due pareggi molto deludenti. A proposito di questo abbiamo intervistato mister Fogliamanzillo, trainer ischitano.
L’Ischia viene da un importante vittoria contro l’Ugento, che gli ha permesso d’allungare sulla zona play out. Alla luce di ciò come sta la sua squadra e come si è allenata questa settimana?
“Domenica vincere è stato di fondamentale importanza perché ci ha permesso di allungare sulla zona play out e di superare qualche squadra, anche se siamo tutte lì. Ora sicuramente siamo un po’ più sereni: prima della partita di domenica scorsa c’era molta tensione. Infatti un risultato negativo sarebbe stato deleterio sia per il nostro morale sia per la nostra classifica. Vittoria, inoltre, che ci ha permesso di allenarci anche con maggiore serenità: quando vinci ti alleni decisamente meglio. Dunque la squadra sta molto bene, abbiamo anche una rosa ampia e, nonostante qualche piccola defezione, metteremo in campo un undici molto competitivo, con cinque sostituzioni altrettanto importanti”.
La Nocerina sembra andare in difficoltà contro un determinato tipo di gioco, soprattutto in casa, e gli ultimi risultati lo testimoniano. Dunque si aspetta un avversario arrembante o un avversario segnato da questo piccolo trend negativo?
“Io non credo a questo trend casalingo negativo, i pareggi vanno contestualizzati: con il Costa D’Amalfi è stato sbagliato un calcio di rigore nei minuti finali; con il Manfredonia la Nocerina ha avuto tante defezioni importanti; con il Matera c’è stato un infortunio alla fine, ma la partita era indirizzata verso la vittoria. Quindi, secondo me, sono stati pareggi un pochino casuali e non credo che i molossi in casa abbiano tante difficoltà. Mi aspetto una Nocerina assolutamente arrembante: i rossoneri hanno un solo risultato, visto che il Casarano sta andando via”.
L’Ischia ha un buon trend in trasferta: 17 punti in 11 partite. Proverete a fare la gara e ad imporre il vostro gioco anche a Nocera?
“È un dato molto interessante. Noi proviamo a fare sempre la gara, ovunque, sia in casa sia fuoricasa, contro qualsiasi avversario. Dall’altra parte, però, c’è appunto un avversario che non sempre ti permette di fare ciò che vorresti. Domenica andremo in trasferta presso la seconda della classe e non possiamo avere la presunzione di andare lì ed imporre in maniera semplice il nostro gioco. Quindi sappiamo chi avremo di fronte e proveremo a fare la nostra partita, senza fare barricate per novanta minuti. Farlo sarebbe rischioso perché quando giochi contro una squadra così talentuosa il buco lo trova sempre”.
Francesco Pio Buffardi