La decisione del Prefetto di Lecce su Casarano-Nocerina











Divieto di vendita dei biglietti ai residenti in provincia di Salerno.
È questa, in estrema sintesi, la decisione del Prefetto di Lecce Natalino Manna in merito alla sfida tra Casarano e Nocerina, in programma domenica 2 marzo alle ore 15 allo stadio “Capozza” di Casarano.
Una notizia, già nell’aria già da diversi giorni, che aumenta rabbia e delusione del popolo molosso, di fatto sempre impossibilitato a seguire i propri beniamini lontano dalle mura amiche se si escludono la sfida contro il Costa d’Amalfi giocata ad Angri il lontano 15 settembre 2024 e quella sul campo della Palmese dello scorso 17 novembre. Per il resto tra settori inagibili, restrizioni sul numero di biglietti o decisioni più o meni giustificabili di Questori e Prefetti vari, la torcida rossonera è sempre stata costretta a soffrire da casa.
Di seguito, nel dettaglio, la disposizione pubblicata ieri dalla Prefettura di Lecce.
“Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, nella seduta del 19 febbraio ultimo scorso ha ravvisato il concreto pericolo di azioni violente da parte delle tifoserie appartenenti alle squadre di calcio di Casarano e Nocerina, analogamente a quanto avvenuto in occasione di altri incontri, attesa la sussistenza di una grande rivalità che le vede contrapposte da tempo.
Atteso quanto sopra il citato Consesso, non potendo escludere che si possano verificare gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro che si disputerà il 2 marzo p.v. presso lo stadio comunale “G. Capozza” di Casarano, ha chiesto al Prefetto di Lecce di valutare, quale misura preventiva, l’adozione del provvedimento di divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Salerno.
Ravvisata, pertanto, la necessità e l’urgenza di adottare le necessarie misure finalizzate ad assicurare la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in occasione della predetta gara sportiva, il Prefetto di Lecce, Natalino Manno, in aderenza alle osservazioni del succitato Comitato, e su concorde parere del Questore, con apposito provvedimento adottato in data 27 febbraio 2025, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Salerno“.
Ci penseremo noi a tenere in collegamento diretto i tifosi delle due Nocera e tutti i fuorisede coi propri beniamini. La telecronaca di Francesco Cuomo sarà disponibile cliccando QUI. Stesso posto, stessa sciarpa, stessi compagni di viaggio; tutti uniti verso un unico obiettivo. Sognare, in fondo, non costa nulla!
Valerio D’Amico