FOTO | DA BORDOCAMPO: Matera-Nocerina 2-2











Ventisettesimo appuntamento stagionale con la rubrica che ci aiuta a catturare le curiosità e le sensazioni vissute a bordocampo. Stavolta l’obiettivo è su Matera-Nocerina
APPARTENENZA: è ciò che prova a trasmettere il nostro Carmine Apicella al suo piccolo Francesco. Prima trasferta al seguito del bicolore, in compagnia di mamma Mena, e subito protagonista nel finale della diretta per la radiocronaca della gara, quando accompagna il papà a chiudere il collegamento con la frase diventata marchio di fabbrica della nostra redazione. Forza Nocerina, SEMPRE!
WORK IN PROGRESS: Matera e Nocerina hanno disputato l’ultima gara del campionato 24/25 in un cantiere aperto, quello dello stadio XXI Settembre Franco-Salerno. Lavori che vorremmo iniziassero anche al San Francesco e che attendiamo con ansia al termine dei play off. Restyling!
MEGLIO TARDI CHE MAI: prima da titolare per Angelo Agostino, arrivato a gennaio per sostituire il partente Pirrò, accasatosi all’Acerrana. Prestazione sufficiente, anche se la partita inizia subito in salita col gol subito dopo appena tre minuti, che però non fa tremare le gambe all’estremo difensore rossonero. Primo gettone inserito!
DI CASA: ormai lo sono. Presenti in quasi tutte le nostre rubriche da “Bordocampo”, i soliti fortunati ci fanno compagnia anche all’ultima giornata di campionato. In uno stadio con lavori in corso e con il settore distinti inesistente, chi si ritrova sui balconi delle case che circondano lo stadio non trova alcun ostacolo per godersi a pieno la partita. All’anno prossimo!
TANTO NON PAGO IO: per tutta la durata della partita tra Matera e Nocerina tutti e quattro i fari sono rimasti accesi, anche se la giornata era più che soleggiata. Quasi una presa in giro per noi che di quei maledetti fari ne abbiamo fatto un’ossessione. E luce fu!
ESPERIENZA: ne rileviamo in quantità industriale nel settore tribuna dello stadio di Matera. Come possiamo osservare dalla foto, l’età media è molto avanzata, con il colore grigio dei capelli a dominare sugli spalti, a dimostrazione del fatto che la passione per la propria squadra del cuore non ha limiti, soprattutto di età. Fino alla fine…
ULTRAS IN MINIATURA: se prima parlavamo di esperienza e militanza, ora tocca al polo opposto. Ieri nella curva sud di Matera, insieme al movimento ultras della squadra della Basilicata, era presente un piccolissimo tifoso che insieme al papà incitava i propri beniamini. Fin dall’inizio…
DOLCI INCOMPRENSIONI: prima dell’inizio della gara, un addetto del Matera consegna al tuttofare Matteo Manzo un vassoio di dolci da dover passare a chi si trovava nella parte superiore della tribuna; il nostro collaboratore pensa bene di poter tenere le “paste” per sé, generando un momento particolarmente simpatico. Meglio tenere sotto controllo la glicemia!
SAPORE DI GOL: pochi gettoni collezionati prima di questa opportunità. Parte titolare contro il Matera Simone Cecere che ripaga la fiducia del mister portando in vantaggio la Nocerina dopo che Felleca aveva raddrizzato il risultato a seguito dell’acuto del materano Casiello. Il giovane centrocampista rossonero mette a segno così il suo primo gol con i molossi, festeggiato poi con Tempre. Congratulazioni Simo!
Vincenzo Petrosino