Ultime news

Il fatto della settimana: Burnley, 100 punti per terminare secondi

- Pubblicità -

Il Burnley ha battuto il record di punti in Championship, la seconda lega inglese, conquistandone ben 100. Peccato per loro, però, che anche il Leeds ne ha raccolto lo stesso numero e il regolamento prevede che in casi come questi ad avere la meglio sia la squadra con la miglior differenza reti. Da specificare che, però, l’accesso in Premier League lo guadagnano le prime due e in questo articolo si fa riferimento alla vittoria della Lega.

Vittoria della Lega all’ultimo minuto

Mentre il Burnley era sul risultato di 3 a 1, dopo aver rimontato l’iniziale svantaggio, il Leeds era sul risultato di 1 a 1 contro il Plymouth Argyle. Dopo un match molto combattuto, però, ci pensa Monor Solomon a regalare la vittoria ai bianchi e la conseguente coppa. Come scritto in precedenza, a regalargli il trofeo è stata la differenza reti. Infatti il Leeds ha segnato ben 95 reti subendone 30, a fronte dei 69 segnati e dei pochissimi 16 subiti dal Burnley. Rispettivamente, quindi, una differenza reti di +65 e +53.

Stagione da record

Il Burnley, come il Leeds, ha vissuto una stagione straordinaria con una difesa quasi impenetrabile, 30 sono, infatti, i clean sheet. Sfortunatamente per loro, però, hanno fissato un record forse impareggiabile. Sono diventati, infatti, la prima squadra della storia della Championship a conquistare 100 punti e non riuscire a vincere il titolo. 

Tra le fila del Leeds risulta decisivo un italiano

Da sottolineare che nel successo del Leeds c’è lo zampino di un italiano, Wilfred Gnonto. Infatti il classe 2003 azzurro ha dapprima riaperto i conti, segnando il gol dell’1-1, dopodiché ha servito l’assist decisivo a Monor. La sua stagione si è chiusa con un bottino di nove reti e sei assist in 43 partite di campionato.

Francesco Pio Buffardi

Immagini collegate:

Back to top button