SERIE D GIRONE H: il punto sul girone











Prosegue la marcia del Cerignola in testa alla classifica del girone H del campionato di Serie D. A nove giornate dal termine i pugliesi mantengono un buon vantaggio sulla concorrenza e sentono sempre più vicino il traguardo promozione. Questo il verdetto principale del ventinovesimo turno di campionato; un turno caratterizzato anche dal rinvio di due gare: salta causa Covid-19 la sfida fra Rotonda e Team Altamura; sospesa a fine primo tempo, invece, la gara tra Mariglianese e Nardò, interrotta per infortunio dell’arbitro.
BLITZ DA TRE PUNTI – Preziosa e sofferta la vittoria della capolista che espugna il Pisicchio con il minimo scarto. A decidere la sfida una rete di Longo in avvio di ripresa; un gol che fissa lo 0-1 finale e regala all’Audace tre punti fondamentali nella corsa verso la Serie C. Una corsa a cui non vuole ancora rinunciare il Francavilla, che batte in rimonta il Bisceglie e resta a sei punti dalla vetta: nerazzurri avanti con Marino in avvio di gara; prima del riposo pareggia Di Ronza ed in avvio di ripresa arriva il sorpasso col gol del solito Croce che firma il 2-1 e rimette i suoi in corsa. Scivola a meno otto il Bitonto che non va oltre il 2-2 in casa col Gravina: i neroverdi vanno avanti di due ma si fanno riagguantare nel finale e sprecano la chance per restare in scia.
PLAY-OFF E PLAY-OUT – In zona play-off si ferma il Fasano, sconfitta di misura sul campo del San Giorgio; un k.o. di cui approfitta la Nocerina che batte il Molfetta al San Francesco ed aggancia i biancazzurri in quarta posizione. Il pari di Bitonto non basta al Gravina per tenere il passo dei molossi; tiene botta il Sorrento che cala il poker nel derby contro il Nola. In coda, oltre al San Giorgio, esulta anche il Brindisi che batte il Casarano e si porta in zona salvezza. Difficile, però, fare un quadro della situazione ben delineato: tante le gare da recuperare col Nardò, attualmente penultimo, che ha addirittura tre gare in meno rispetto alla concorrenza.
PROSSIMO TURNO – Sarà il Monterisi di Cerignola il campo principale del turno infrasettimanale del girone H. La capolista Cerignola ospiterà la Nocerina; una sfida fondamentale per il primato ma importante anche in chiave play-off. Trasferte toste per le inseguitrici: il Francavilla sarà di scena al Capozza di Casarano; il Bitonto al Gustavo Ventura di Bisceglie. Fondamentale in chiave salvezza lo scontro diretto fra le ultime due della classe, Nardò e Matino.
Filippo Attianese, Forzanocerina.it