SERIE D GIRONE H: il punto sul girone











Manca ormai solo il conforto della matematica al Cerignola per festeggiare la promozione in Serie C. Prosegue incontrastato il dominio dei pugliesi nel girone H del campionato di Serie D; basta una vittoria di misura sul Matino per allungare ulteriormente in classifica, approfittando delle difficoltà delle inseguitrici. Inseguitrici che sembrano aver ormai alzato bandiera bianca, rassegnandosi al ruolo di comprimarie in un torneo che si avvia verso lo sprint finale.
UN GOL DA TRE PUNTI – Soffre più del previsto l’undici gialloblù per aver ragione dell’ultima della classe; al Monterisi il Matino sfodera una prestazione grintosa e tiene in scacco la capolista per oltre ottanta minuti. A spezzare l’equilibrio è un’autorete di Patronelli che devia maldestramente nella propria parta un cross di Dorval. Nel finale l’undici di mister Branà prova a tirar fuori le unghie e sfiora il clamoroso pari con Inguscio; ma Trezza blinda il risultato. L’1-0 consente al Cerignola di allungare grazie al tonfo del Francavilla, sconfitto sul campo del Gravina: 3-2 il finale allo Stefano Vicino; a rompere l’equilibrio la rete ad un quarto d’ora dal termine di Diop che piega i sinnici e regala ai pugliesi un successo importante in chiave play-off.
LOTTA PLAY-OFF – In zona play-off il Gravina è l’unica squadra che porta a casa i tre punti. Torna a balbettare il Fasano che non va oltre lo 0-0 nella sfida casalinga contro il Molfetta. Non fa molto meglio la Nocerina che impatta con il medesimo risultato a Lavello. Ancor peggio Sorrento e Casertana: i costieri perdono 1-0 sul campo dell’Altamura, con rete siglata da Lucchese; i falchetti cedono tra le mura amiche alla Mariglianese, col vantaggio iniziale di Vacca ribaltato dalla doppietta di Aracri e dalla rete di Marzano per il clamoroso 1-3 finale.
LOTTA SALVEZZA – In zona salvezza scatto probabilmente decisivo del Brindisi che vince a Bisceglie e si porta alla fatidica quota quaranta; lo 0-2 firmato da Menenses e Badjie regala ai biancazzurri tre punti fondamentali che avvicinano l’obiettivo della permanenza in Serie D. Torna a sperare nella salvezza diretta anche il Rotonda che respira grazie al successo di misura sul campo del Casarano; di Ferreira il guizzo dello 0-1. Rinviata per Covid-19 la fondamentale sfida fra Nola e San Giorgio; un derby che potrebbe ridisegnare le gerarchie nella zona calda.
PROSSIMO TURNO – Si torna in campo Giovedì per il consueto turno infrasettimanale pre-pasquale. Ultima chance per riaprire il discorso promozione per il Francavilla che al Fittipaldi ospiterà la capolista Cerignola; una vittoria consentirebbe ai sinnici di risalire a meno otto, anche se il distacco rimarrebbe comunque importante. In chiave play-off interessante la sfida del Campo Italia fra Sorrento e Gravina. Per la salvezza il match clou dovrebbe essere lo scontro diretto fra San Giorgio e Bisceglie; non è da escludere, però, che la sfida possa esser rinviata per il focolaio Covid in casa campana.
Filippo Attianese, Forzanocerina.it