Ultime news

SERIE D GIRONE H: il punto sul girone

- Pubblicità -

Festa sempre più vicina per il Cerignola che sfrutta al meglio il turno infrasettimanale che precede la Pasqua e vede sempre più vicina la Serie C. A cinque giornate dal termine restano però ancora tanti i verdetti da scrivere: prosegue la lotta per l’accesso ai play-off; si infiamma sempre più la corsa salvezza.

BOTTA DECISIVA – Basta un gol ai gialloblù di Puglia per portare a casa i tre punti nello scontro diretto di Francavilla. Minimo sforzo e massimo risultato per il Cerignola che passa al Fittipaldi grazie ad una rete di Botta nel finale di primo tempo. Un gol che fissa lo 0-1 finale, con i padroni di casa che provano fino all’ultimo a reagire ma non riescono più a riequilibrare il risultato. Già matematicamente tagliato fuori dalla lotta promozione il Bitonto che perde ancora una volta tra le mura amiche: al Città degli Ulivi fa festa il Lavello che passa grazie ad una rete di Ouattara e porta a casa uno 0-1 che avvicina la salvezza.

LOTTA PLAY-OFF – Accesso ai play-off quasi certo per Francavilla e Bitonto; vicino il traguardo anche per il Fasano che batte l’Altamura. Gara rocambolesca quella del Curlo, con i biancazzurri che vanno avanti per due volte con Corvino e vengono raggiunti dalle reti di Camara e Molinaro; nel finale, però, Corvino sigla la sua personale tripletta e griffa il 3-2 che regala ai pugliesi tre punti fondamentali nella corsa agli spareggi post-season. Torna in quinta piazza la Nocerina che nel derby del San Francesco supera per 4-2 il Nola. Sorpassato il Gravina, che pareggia a Sorrento e resta ad un punto dalla quinta posizione; si rifà sotto anche la Casertana, capace di vincere 2-3 in casa del Brindisi.

LOTTA SALVEZZA – In coda sembra ormai fuori dai giochi il Matino che perde a Marigliano e vede sempre più vicino il ritorno in Eccellenza. Risorge il Nardò che vince con un pirotecnico 2-5 a Rotonda, inguaiando l’undici lucano: Cristaldi, autore di una doppietta, è il mattatore di giornata; poi vanno in gol anche Romeo, Puntoriere e Cavalieri. Successo pesantissimo anche per il Casarano che espugna Molfetta ed avvicina la salvezza diretta. Fondamentale sarà il recupero della sfida tra San Giorgio e Bisceglie, due pericolanti; la gara è stata rinviata a causa dei casi Covid nella rosa dei partenopei.

PROSSIMO TURNO – Si torna in campo il 24 Aprile. Prepara la festa il Cerignola che al Monterisi ospita la terza forza del girone, il Bitonto; un successo darebbe ai gialloblù la certezza matematica della promozione in Serie C. Certezza che potrebbe arrivare anche con un pari, qualora il Francavilla, di scena al Pinto di Caserta, non dovesse portare a casa i tre punti. In chiave play-off trasferte delicate per Fasano e Nocerina, di scena sui campi delle pericolanti Nola e Matino; più agevole, sulla carta, il compito del Gravina, impegnato in casa contro il Rotonda.

Filippo Attianese, Forzanocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button