Ultime news

NOCERINA, Zavettieri si presenta: “sono felice ed emozionato”

- Pubblicità -

Parte con la conferenza stampa di presentazione del neo direttore generale Enrico Benvenuto e del direttore dell’area tecnica Nunzio Zavettieri la nuova stagione sportiva per la Nocerina, prima a trazione interamente statunitense. A fare gli onori di casa, presso la sala polifunzionale LezCO di Via Matteotti, il patron rossonero Giancarlo Natale in collegamento video da Boston: “Ci tengo a fare i miei auguri ed un forte in bocca al lupo ai due nuovi componenti della nostra grande famiglia – esordisce – Con oggi abbiamo posto il primo tassello di un percorso ad ampio spettro. Vorrei che la piazza comprendesse i tanti sforzi fatti in questi mesi e ancora da fare: stiamo lavorando su professionalità, competenza, organizzazione e mentalità vincente per il bene della squadra. Spero di essere lì con voi presto. Forza Molossi!”

PAROLA A GRASSO. La parola poi all’amministratore Nunzio Grasso che, dopo i ringraziamenti di rito, ha voluto senza mezzi termini chiarire gli obiettivi della proprietà: “Sicuramente il ritorno tra i professionisti è il traguardo che ci siamo prefissati – chiosa – Non è tuttavia facile raggiungerlo. So che la piazza è esigente e che vorrebbe già essere proiettata alla Serie C ma, purtroppo, come noi tante altre squadre si stanno attrezzando per vincere. Possiamo promettere che faremo il possibile per far sì che ciò avvenga con un programma a lungo termine, che metta al centro la coltivazione e crescita di talenti, vero patrimonio in prospettiva”. Capitolo ripescaggio: “Non vogliamo prendere in giro nessuno, non esistono le condizioni per presentare la domanda – chiude – I parametri strutturali richiesti dalla Lega e l’assenza totale di un settore giovanile, unite all’attuale posizione in graduatoria non ci consentono di fare questo passo. Abbiamo trovato solo macerie al nostro arrivo e non è facile mettere in piedi una struttura di un certo livello”. Annunciati a margine il nuovo team manager, Achille Guglielmini, ed il vice di Sannino: sarà Francesco Favasuli, ex centrocampista di Cavese e Pisa.

IL COMMENTO DEL DIRETTORE GENERALE. E’ però l’entusiasmo di Enrico Benvenuto, neo diggì rossonero, a calamitare l’attenzione: “Crediamo fortemente che una società, per avere un progetto vincente, debba prima di tutto costruire fondamenta solide – incalza – Stiamo lavorando alacremente da qualche settimana su diversi aspetti che garantiscano una crescita costante nel tempo, come nei modelli di business americani. Si parte dall’immagine da riqualificare sia a livello cittadino che federale, per poi puntare al contesto internazionale”. Quali saranno i passi? “Sicuramente un’organizzazione aziendale da mettere in piedi, con professionisti in grado di lavorare nel modo migliore nei rispettivi campi – puntualizza – l’aspetto comunicativo con le istituzioni ha inoltre un peso rilevante. Anche a livello sportivo l’introduzione della tecnologia con la data analysis farà la differenza nel supporto al mister e allo staff. Chiediamo alla piazza di avere pazienza e di remare con noi nella stessa direzione. Noi metteremo la faccia sempre, assicurando la massima trasparenza”.

L’OBIETTIVO DI ZAVETTIERI. Emozionato, invece, ma al tempo stesso con idee chiarissime il direttore tecnico Zavettieri che fa eco alle parole di Benvenuto: “Il progetto richiede tempi medio-lunghi per consentire al club di puntare al professionismo senza pericoli di sorta – aggiunge – Abbiamo in mente un percorso di tre anni per seminare a livello tecnico ed in particolar modo sul settore giovanile, seguiti da due anni in cui proveremo a raccogliere i frutti”. Esperienza in una veste nuova per l’ex tecnico di Juve Stabia e Catanzaro, fortemente voluto dal trainer Sannino: “Ringrazio il mister e la presidenza per avermi coinvolto in questo ambizioso programma, e Nocera che mi ha accolto con grande calore in questi giorni. Spero di non deludere nessuno e di compiere il minor numero di errori possibile”. Sarà il 4-4-2 l’impianto di gioco su cui strutturare l’organico? “Non voglio fare annunci o parlare di tematiche squisitamente tecniche – si svincola – garantisco solo che chi indosserà questa maglia dovrà onorarla al meglio e lottare come un molosso. Cercherò di dare a Sannino i migliori giocatori con il budget messo a disposizione dalla società e che siano funzionali al suo progetto. Per ottenere i risultati prefissati non conta quanti soldi vengano spesi, ma la qualità. Lavoriamo per gradi e sono convinto che ci toglieremo belle soddisfazioni”.

Quasi concluso l’accordo, invece, per la sede del ritiro. Raduno previsto per il 19 Luglio, con visite mediche a Nocera dal 20 al 23, poi partenza per Bisaccia in provincia di Avellino. Nei prossimi giorni l’annuncio ufficiale.

Carlo D’Agosto, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button