NARDO’-NOCERINA 2-2, Baldè scatenato, i molossi rialzano la testa











Nardò – Nocerina 2-2
Nardò (3-5-2): Viola; Mengoli, Lanzolla, Russo; De Giorgi, Orlando (33’ pt Ciraci), Fedel, Guadalupi, Antonacci (40’ st Polichetti); Gjonaj (46’ st Lucatti), Dambros (19’ st Mariano).
A disp.: Di Fusco, Massarelli, Agnello, Caracciolo, Zumpano.
All.: Ragno.
Nocerina (3-4-2-1): Stagkos; De Marino, Romeo, Garofalo; Chietti (32’ st Menichino), Basanisi (40’ st Giacomarro), Ambro, Diniz; Baldè, Mincica (28’ st Mincica); Talamo (28’ st Scaringella).
A disp.: Recchia, Valentini, Gaudino, Dorato, Sirico.
All.: Zavettieri.
Arbitro: Franzò di Siracusa.
Marcatori: 20’ pt Baldè (No), 43’ pt Dambros (Na), 3’ st De Giorgi (Na), 7’ st Baldè (No)
Si chiude con un pari la sfida del Giovanni Paolo II fra Nardò e Nocerina. Una doppietta di Baldè regala ai molossi un punto prezioso; un risultato utile a muovere la classifica ed a mettersi finalmente alle spalle le polemiche dopo la sconfitta interna contro il Matera. Zavettieri, costretto a rinunciare a Khaleel, Magri e Cuomo, schiera i suoi con un’inedita difesa a tre; a centrocampo confermato titolare Ambro, in avanti Talamo è il punto di riferimento, con Mincica e Baldè a supporto. Più lineare il 3-5-2 dei padroni di casa; prima linea affidata alla coppia formata da Dambros e Gjonaj.
Prima fase di gara di studio con poche emozioni ed uno sterile predominio dei padroni di casa sul piano del possesso: i granata, pur stazionando a lungo nella metà campo rossonera, faticano a creare palle gol, scontrandosi contro l’attenta retroguardia allestita da Zavettieri. Più concreta la Nocerina che alla prima vera sortita passa addirittura in vantaggio: assist di Basanisi per la corsa di Baldè, bravo a liberarsi di due avversari ed a depositare la sfera alle spalle di Viola. Il Nardò pare frastornato ma si riversa in avanti e nel finale di tempo riesce a trovare il guizzo giusto per il pareggio: Gjonaj appoggia la sfera per l’accorrente Dambros che con una girata in bello stille beffa Stagkos.
In avvio di ripresa nuova doccia fredda per i molossi; bastano tre minuti al Nardò per passare: angolo di Guadalupi, colpo di testa di De Giorgi e sfera che finisce nuovamente alle spalle dell’estremo difensore rossonero. Ma la Nocerina ha il merito di non disunirsi: i molossi reagiscono immediatamente e trovano il pari con Baldè, bravo a sfruttare al meglio una respinta corta di Viola su botta di Chietti. L’undici di casa accusa il colpo ed i molossi sfiorano addirittura il nuovo vantaggio con Ambro che impegna Viola. Dal lato opposto l’occasione giusta capita sui piedi di Gjonaj che, però, non serve il libero Mariano e calcia malamente a lato. Poi è ancora Gjonaj a sparare a rete da buona posizione; Stagkos questa volta si oppone bene e respinge la minaccia. È l’ultima vera emozione del match; il Nardò non riesce più a pungere, la Nocerina tiene bene e porta casa il pari.
redazione