Ultime news

NOCERINA-GRAVINA 2-1: un super Maletic infuoca il “San Francesco”, pugliesi piegati di misura

NOCERINA 2

GRAVINA 1

NOCERINA (4-3-3): Stagkos; Chietti, De Marino, Mansi, Bandeira (60’ Schiavella); Giacomarro (78’ Ziello), Basanisi, Di Palma (59’ Fusco); Mancino (61’ Vukmanic), Maletic, Caso Naturale (86’ Flora). A disp.: Caliendo, Gaudino, Amarante, Fusco, Boccia. All. Nunzio Zavettieri.

GRAVINA (3-5-2): Mascolo; Ligorio (86’ Manes), Quaranta (82’ Tommasone), Sanzone; Parisi (76’ Servat), Bruno, Kharmoud, Lauria, Inticancelli (76’ Galardi); Isaac, Coppola (59’ Stanisavic). A disp.: Vicino, Gambicchia, Perrelli, Curvino, Stanisavic. All. Vitantonio Summa.

MARCATORI: 20’ Maletic (N), 37’ aut. Basanisi (G), 65’ Caso Naturale (N).

ARBITRO: sig. Stefano Giordano di Grosseto. Assistenti: Raccanello e Granata di Viterbo.

NOTE: pomeriggio nuvoloso. Campo in buone condizioni. Ammoniti: Lauria (G), Basanisi (N), Giacomarro (N). Calci d’angolo: 6-3. Recupero: 6’ st. Spettatori: seicento circa.

Una Nocerina determinata e un super Marko Maletic piegano il Gravina per due a uno nella prima uscita dell’anno nuovo. Dopo essere andati in vantaggio grazie a una prodezza del centravanti bosniaco, i molossi subiscono il pari a causa di un autogol di Basanisi. Nella ripresa, Maletic marchia a fuoco il suo esordio in maglia molossa con uno splendido assist per Caso Naturale, che realizza il definitivo due a uno.

La prima sfida del 2023 per la nuova Nocerina di Raffaele Stella e soci vede i molossi ospitare il Gravina in un delicato scontro salvezza. I rossoneri, orfani di capitan Garofalo, scendono in campo con il solito 4-3-3, in cui il trio d’attacco è composto da Caso Naturale, Mancino e dalla punta centrale Marko Maletic, al debutto con la maglia della Nocerina. Per il Gravina, invece, mister Summa si affida a un prudente 3-5-2, con Coppola e Isaac a reggere il peso del reparto offensivo. Dopo un avvio abbastanza incerto da parte di entrambe le squadre, la Nocerina passa in vantaggio. Al 20’, Basanisi ruba palla sulla trequarti, allarga sulla destra per Maletic, che converge al centro e batte Mascolo con un chirurgico sinistro sul primo palo. La reazione del Gravina è immediata, ma non produce mai situazioni realmente pericolose, eccezion fatta per un colpo di testa di poco fuori di Lauria al 34’. Questo, però, è il preludio all’inaspettato pareggio degli ospiti. Al 37’, Kharmoud mette al centro un preciso traversone deviato in porta da uno sfortunato Basanisi, che commette autogol e regala il pari ai pugliesi. La Nocerina prova a rispondere al pari, ma le occasioni latitano, e così si chiude anche la prima frazione. La ripresa inizia con la Nocerina pericolosa al 55’ con una velenosa punizione di Maletic, che termina di pochissimo fuori. Al 63’ Nocerina ancora a un passo dal raddoppio grazie a un cross di Basanisi per Giacomarro, che si vede respingere il tiro a botta sicura da un difensore avversario. Il gol del due a uno è ormai nell’aria e arriva al 65’. Maletic lavora un buon pallone sulla sinistra e disegna un assist perfetto per Caso Naturale, che inzucca a porta vuota e realizza il secondo gol in maglia molossa. Il nuovo vantaggio dei rossoneri sembra tagliare le gambe al Gravina, che rischia di capitolare per la terza volta. Al 70’ uno scatenato Maletic impegna Mascolo con un rasoterra forte e preciso, mentre dieci minuti dopo è Basanisi a sfiorare il gol con un diagonale che finisce fuori per una questione di centimetri. Gli ultimi minuti di gara sono totalmente di marca ospite, ma la Nocerina non molla un centimetro, non rischia mai davvero di subire il gol e porta a casa una vittoria fondamentale in ottica salvezza, con la zona play-out finalmente a distanza di sicurezza.

Domenico Pessolano

Immagini collegate:

Back to top button