SERIE D GIRONE H: Il punto sul girone











Cinque squadre in cinque punti per una corsa promozione sempre più affascinante. Il pareggio della Cavese sul campo del Fasano muta gli scenari in vetta alla classifica del girone H del campionato di Serie D. Le inseguitrici vincono tutte ed accorciano sulla prima della classe, costretta ora a guardarsi alle spalle per provare a conservare il prezioso primato.
IL PARI DELLA CAPOLISTA – Prestazione comunque positiva per la capolista che sul campo del Fasano mostra personalità e va in vantaggio con una bella azione personale di Banegas che va via in azione personale ed infila in rete. Lo stesso Banegas sfiora il raddoppio, sventato con un prodigioso salvataggio sulla linea da Bianchini. Scampato il pericolo, nel finale di primo tempo il Fasano trova il pari con una splendida conclusione di Corvino. Nella ripresa la Cavese, pur premendo, non riesce a trovare il nuovo vantaggio. Le inseguitrici ne approfittano tutte. Bene il Nardò che batte il Gladiator. I granata di Puglia vanno avanti con una rete di Ferreira, sprecano un rigore con Dambros ma tengono e si portano a meno uno. Ad un punto di distanza il Barletta che supera il Gravina grazie ai gol di Loiodice e Lattanzio e rilancia le sue ambizioni promozione. Restano in corsa anche il Brindisi, a meno quattro grazie al successo sulla Nocerina, ed il Casarano, che si impone di misura sul campo dell’Afragolese e si porta a cinque lunghezze dal primato.
LOTTA SALVEZZA – Nella zona calda della classifica l’impresa di giornata è senza dubbio quella della Puteolana che ritrova il successo e prova a riavvicinare la zona play-out. Nella sfida giocata in anticipo i partenopei sfoderano la prestazione perfetta e superano per 5-0 il Bitonto, conquistando tre punti di fondamentale importanza per alimentare le speranze. D’Ancora trova il vantaggio nella prima frazione; nella ripresa si attende la reazione degli ospiti ma è ancora l’undici di Armonia a colpire prima con lo stesso D’Ancora, poi con Varchetta ed infine per due volte con Rabbeni. Importantissimo in chiave salvezza anche il successo del Molfetta nello scontro diretto contro il Lavello. Doppietta di Panebianco e gol di Coratella per i pugliesi che si portano a meno tre dalla zona salvezza diretta.
PROSSIMO TURNO – Derby casalingo per la capolista Cavese che al Lamberti ospiterà il Gladiator. Trasferte delicate, invece, per le prime due insegutrici. Il Nardò sarà di scena sul campo della pericolante Francavilla; il Barletta sarà ospite della Nocerina al San Francesco. Turno potenzialmente favorevole per Brindisi e Casarano. Per i biancazzurri seconda gara casalinga consecutiva, contro l’Altamura; per i rossoblù impegno tra le mura amiche contro il Matera.
Filippo Attianese