SERIE D GIRONE H: Il punto sul girone











La capolista prova a scappare ma la classifica è ancora cortissima. Resta ancora aperto il discorso promozione nel girone H del campionato di Serie D. Cinque le squadre raccolte in sei punti: un gruppetto di big che possono ancora ambire al salto di categoria. Stesso discorso per la corsa salvezza; tante squadre a rischio ed ogni gara diventa fondamentale per provare a mettersi al sicuro. Per i verdetti ci vorrà tempo; ma ogni giornata può essere decisiva.
CORSA PROMOZIONE – Tre punti e tante emozioni per la Cavese nella sfida del Lamberti contro il Gladiator. La capolista parte forte e sembra chiudere la pratica già nel primo tempo, con le reti di Aliperta, Bubas e Foggia. I partenopei, però, non si arrendono ed accorciano le distanze con Tomi e Panaioli. Poi il botta e risposta tra Lomasto e Mancini che tiene la gara sul filo fino al recupero. Al minuto novantacinque arriva la rete che chiude la gara a favore dei padroni di casa con Bacio Terracino. Una rete che fissa il 5-3 finale ed assicura tre punti fondamentali all’undici di mister Troise. Punti importanti per respingere l’assalto del Barletta che espugna il San Francesco grazie ad un gran gol di Vicedomini e tiene il passo della capolista, issandosi in seconda posizione. Scala in terza piazza, invece, il Nardò che cade sul campo del Francavilla.
LOTTA SALVEZZA – Nella lotta per non retrocedere è proprio il Francavilla a fare l’impresa di giornata grazie al successo sui granata di Puglia; i tre punti fanno respirare i rossoblù, ora ad un solo punto dalla salvezza diretta. Salvezza diretta a cui può puntare con convinzione anche l’Afragolese che si impone sul Lavello al Lorusso di Venosa. Decisive le reti di Padulano e Camara nella prima frazione. Nella seconda frazione i padroni di casa, in dieci, accorciano ma non riescono ad agguantare i partenopei. Resta in zona play-out il Molfetta, sconfitto dal Bitonto per 3-1. Situazione complicata anche per il Gravina che non va oltre il pari nella sfida interna contro il Fasano. Sempre ultima la Puteloana che cade a Martina.
PROSSIMO TURNO – Trasferta insidiosa per la capolista Cavese, di scena sul campo del Molfetta. Di fronte una squadra in piena lotta salvezza. Un test interessante per gli uomini di mister Troise, rinfrancati dal successo contro l’Afragolese. Campo principale di giornata, però, sarà il Putilli di Barletta. Di fronte la seconda della classe ed il Casarano in una sfida ad alta quota fondamentale per le zone nobili della classifica. Due gli scontri diretti in chiave salvezza. La Puteolana ospita il Gravina in una gara delicatissima per entrambe le contendenti. A pochi chilometri di distanza il Gladiator se la vedrà col Lavello.
Filippo Attianese