Focus on: alla scoperta di Matteo Gerbaudo











Matteo Gerbaudo: età e ruolo
Continua la campagna acquisti della Nocerina: il nuovo colpo è Matteo Gerbaudo, centrocampista classe ’95. Sa ricoprire più ruoli nella zona nevralgica del campo: mezzala, mediano, trequartista, nasce, però, come centrocampista centrale.
Gli inizi di carriera
Gerbaudo è cresciuto nelle giovanili della Juventus. Nei primi anni di carriera il suo cartellino è di proprietà dei bianconeri, ma viene girato in prestito più volte. Parte dal Vicenza con cui disputa il campionato di serie B, passando per Spal e Carrarese in C. Arriva, poi, la chiamata del Pordenone e, infine, del Cuneo, sempre in lega pro.
Gli anni centrali
Nel 2018/2019 giunge in Campania, precisamente all’Avellino. Si tratta della prima esperienza fra i dilettanti, che meglio non sarebbe potuta andare vista la vittoria del campionato e della Puole Scudetto. Dopo i biancoverdi resta in D, ma si trasferisce in Puglia, al Foggia. Nel 2020/2021 il ritorno fra i professionisti in quel Mantova, dove resta per tre stagioni. Infine approda al Piacenza, squadra dalla quale proviene.
Matteo vanta anche 4 presenze nella Youth League; nel 2013 infatti con la Juventus affronta Galatasaray, Real Madrid e Copenaghen. Sempre con i bianconeri ha disputato 31 gare nel campionato Primavera (stagione 12/13 e 13/14).
Centrocampista di grande esperienza
Arriva alla corte di mister Novelli un calciatore importante che vanta tantissime presenze in serie C: 99 nel girone A, condite da 7 gol e 6 assist, 65 nel girone B, allietate da 10 assist totali. Molte anche le presenze in D: 34 nel girone G, 26 nel girone B e 20 nel girone H.
In totale, sono 314 le sue partite ufficiali con 33 gol e 32 assist in totale.