Ultime news

COSTA D’AMALFI – NOCERINA 0-4: i molossi travolgono il CDA

Rossoneri mai domi, CDA preso a pallonate

- Pubblicità -

COSTA D’AMALFI – NOCERINA 0-4


COSTA D’AMALFI
(3-5-2): Provitolo (24’ pt Capone), Massa, Russo (6’ st Apicella), Mansi; Esposito, Celia (15’ st Giuliani), Donnarumma, Proto (24’ pt Manzi),  De Sio (29’ st Caputo); Cappiello, Maione. In panchina: Vuolo, Fierro, Filogamo, Martinelli. Allenatore: Proto

NOCERINA (4-3-3): Wodzicki, Padalino, Silvestri, Sparandeo, Tempre (33’ st Fabbricatore); Cristiani, Provenzano (40’ st Basualdo), Gerbaudo (22’ st Vono), Faiello (38’ st Grandis), D’Agostino, Marquez (20’ st Ferrari). In panchina: Pirrò, Giacinti, Lomasto, Fraraccio. Allenatore: Novelli

RETI: 45’ Marquez (N) rig., 74’ e 80’ Cristiani (N), 45+2’ Ferrari (N)

ARBITRO: Giuseppe Lascaro di Matera (Ceci-Calce)
NOTE:  Giornata soleggiata. Campo di gioco in sintetico. Gara disputata sul neutro di Angri. Spettatori 2000 circa, quasi tutti di fede rossonera. Ammoniti: Marquez (N), Russo (C), Manzi (C), Gerbaudo (N).  Angoli: 2-2. Recupero: 5’pt; 5’st.

Partenza sprint per la Nocerina che supera il Costa D’Amalfi e si aggiudica il primo derby di campionato. Partita con poca storia, il CDA non riesce ad arginare la potenza devastante dei rossoneri, che piegano la resistenza costiera a suon di gol. Quattro a zero il risultato finale, Marquez apre le danze, Cristiani la chiude con una strepitosa doppietta, e Ferrari mette la ciliegina su una meravigliosa torta a tinte rossonere.

Alla ricerca della prima doppietta stagionale la Nocerina incontra la neo promossa Costa D’Amalfi allo stadio Novi di Angri, sede casalinga della squadra costiera. In un clima tutt’altro che da trasferta, quasi tutti di fede molossa i 2000 e più tifosi presenti ad Angri, Novelli prova a bissare il rotondo successo ottenuto nel turno di Coppa Italia, quando i rossoneri superarono la squadra allenata da Luigi Proto per 3-1.

Poche le variazioni nello scacchiere di mister Novelli dopo la vittoria contro l’Ugento di domenica scorsa: confermata in toto la linea di difesa. In mediana riconferma per Cristiani, regia affidata a Provenzano, mentre Gerbaudo rileva Vono. Avanza in attacco Faiello a completare il tridente offensivo con capitan D’Agostino e il pistolero Marquez, che viene preferito a Ferrari.
Ancora meno i cambiamenti tra le fila degli uomini di mister Proto che nell’ultimo turno hanno ceduto il passo al più quotato Casarano per una rete a zero. Tra i pali rientra Provitolo che rileva Manzi mentre Cappiello sostituisce l’infortunato Mauri. In avanti confermato il tandem d’attacco Cappiello-Maione

Dieci giri di lancette e la Nocerina reclama un penalty con D’Agostino per un presunto tocco di mano, nella stessa azione il numero dieci rossonero viene atterrato, ma l’arbitro lascia correre. Due minuti dopo la scena si ripete, questa volta è Marquez ad essere atterrato in maniera plateale, ma ancora una volta il signor Lascaro non ravvisa gli estremi per la massima punizione, ed ammonisce l’attaccante per proteste. Dopo varie prove per capire se riesce a rimanere in campo, il portiere Provitolo rientrante dopo un infortunio, alza bandiera bianca ed al 24’ costringe mister Proto al doppio cambio. Tra i pali ritorna l’over Manzi, che fa richiamare in panchina anche il capitano Proto in luogo di Capone per bilanciare il numero di under. Occasione d’oro per la Nocerina al 33’, Gerbaudo riceve palla in area tutto solo, ha il tempo di girarsi e far secco Manzi, ma il centrocampista calcia, da distanza ravvicinata, clamorosamente sul portiere costiero. Al 44’ Marquez va via in velocità lungo l’out sinistro e viene letteralmente falciato dal portiere locale, l’arbitro questa volta senza esitazioni indica il dischetto ed ammonisce l’estremo difensore del CDA. Dagli undici metri lo stesso numero 90 fa centro e porta in molossi, meritatamente, in vantaggio.
Ad inizio ripresa nessun cambio viene operato dai due mister. Squadre che entrano in campo piuttosto agguerrite, con la Nocerina che cerca di chiudere quanto prima la pratica, ed il Costa D’Amalfi che prova a riequilibrare le sorti della gara. Opportunità che capita ai rossoneri al 12’ con Faiello che supera di slancio il diretto marcatore, calcia a rete ottimamente, ma è il palo a strozzargli in gola la gioia del gol. Appuntamento con il gol per Faiello rinviato anche al 23’, l’attaccante calcia a rete un ottimo traversone di Ferrari, ma è miracoloso l’intervento di Manzi, che tiene a galla il CDA. Raddoppio rossonero che arriva al 29’ con Cristiani che beffa Manzi con un delizioso pallonetto che manda in delirio i 2000 e più supporters nocerini. Cristiani ci prende gusto ed al 35’ regala la terza gioia ai propri compagni di squadra, spedendo in rete, di testa, un cross al bacio di Faiello. Timida reazione del CDA al 42’ con Maione che su punizione chiama Wodzicki alla deviazione in corner. C’è gloria anche per Ferrari che nei minuti di recupero finalizza alla perfezione lo spunto di capitan D’Agostino e fa poker.  

Fabio Vicidomini

Immagini collegate:

Back to top button