IL PROSSIMO AVVERSARIO: l’Ischia di mister Buonocore
Prima partita da capolista solitaria per i molossi che dovranno difendere il primato nel derby contro l’Ischia.











La Nocerina dopo la quarta vittoria consecutiva, è volata in testa alla classifica, posizione che cercherà di salvaguardare contro l’ostico Ischia di mister Buonocore, che grazie ai tanti ex cercherà di tenere testa agli uomini di Novelli.
LA STORIA. L’S.S.D. Ischia Calcio è una società calcistica italiana con sede a Ischia (NA), sull’isola omonima. Fondata nel 2017, è erede della tradizione sportiva iniziata nel 1922 con la fondazione della polisportiva Robur e poi transitata attraverso diversi soggetti societari, ultimo dei quali la Società Sportiva Ischia Isolaverde, estromessa nel 2016 dal campionato di Serie D. Nel corso della sua storia, a livello nazionale, ha ottenuto una promozione in Serie C1 nel 1986-87 e una in Lega Pro nel 2013-14, ha vinto un campionato di Serie C2 nel 1990-91, un Campionato Interregionale nel 1982-83 e un campionato di Serie D nel 2012-13. Inoltre nella stagione 2012-13 si è laureata Campione d’Italia Serie D vincendo lo Scudetto di categoria. È l’unica squadra di calcio su un’isola minore che ha preso parte a campionati nazionali professionistici. Nella stagione 2022/2023 vince il campionato di Eccellenza Campania ritornando ancora una volta in Serie D, quarto livello del campionato italiano di calcio.
RUOLINO DI MARCIA. Gli Isolani dopo una partenza sprint con una vittoria in trasferta in quel di Brindisi hanno arrancato per le restanti partite, conquistando solamente due punti in cinque partite. Salvo ritornare alla vittoria nell’anticipo di sabato scorso sul campo dell’Ugento. Un solo punto raccolto tra le mura amiche, frutto di un pari e due sconfitte, fanno dei gialloblù una squadra che riesce ad esprimersi meglio in trasferta che in casa. Otto i gol fatti, tredici quelli subiti, che costano all’Ischia la palma di peggior difesa del girone H.
EX E PRECEDENTI. Molto nutrita la truppa degli ex alla corte di Buonocore: Giacomarro, Talamo, Tuninetti e Gadaleta sono transitati tutti per Nocera ed indossato la casacca rossonera negli ultimi anni. Abbastanza equilibrato il borsino degli scontri diretti tra Nocerina e Ischia. Su trentasette incontri, conducono i molossi con quattordici vittorie, dodici i successi degli ischitani, undici volte le due squadre sono uscite indenni dal derby.
LA GARA SU FORZANOCERINA.IT Clicca QUI per acquistare la diretta video di Ischia-Nocerina che sarà trasmessa sulle web frequenze di ForzaNocerina.it.
Fabio Vicidomini