Ugento, mister Oliva: “Affrontare la Nocerina per noi è un orgoglio”











Il 2025 della Nocerina inizia con la sfida in trasferta contro l’Ugento, in programma domenica 5 gennaio alle ore 14:30.
I pugliesi hanno conquistato nel girone d’andata 16 punti, frutto di quattro vittorie, quattro pareggi e nove sconfitte; attualmente i giallorossi sono in piena bagarre per la salvezza, con la “zona verde” che dista solo quattro punti.
Il tecnico Mimmo Oliva si ritiene soddisfatto del cammino fin qui avuto della sua squadra. “Secondo me è stato un girone d’andata abbastanza positivo; certo, all’inizio abbiamo sofferto l’impatto con la categoria, perchè probabilmente eravamo impreparati e inesperti. Tuttavia, col tempo, abbiamo capito cosa comporta giocare a questi livelli e come affrontare le difficoltà; credo che dalla metà del girone d’andata in poi abbiamo trovato un buon equilibrio e stiamo facendo discretamente bene. Certo, avremmo potuto raccogliere qualche punto in più, ma alla fine penso che siamo sulla strada giusta”.
L’Ugento ha chiuso il girone d’andata con un’importantissima vittoria, non solo per i tre punti conquistati, ma soprattutto perché è arrivata contro una squadra in lotta per la vittoria del torneo come la Virtus Francavilla. “Abbiamo chiuso la prima parte del campionato contro una squadra davvero forte; la vittoria ottenuta dimostra quanto di buono stiamo facendo – prosegue il trainer dei salentini -. I ragazzi stanno lavorando bene, ma dobbiamo continuare su questa strada. C’è ancora tanto lavoro da fare perché il nostro obiettivo è la salvezza e per raggiungerla dovremo continuare a lottare e sudare”.
Alla ripresa del campionato l’Ugento è atteso da un’altra importante gara contro un’altra corazzata come la Nocerina, che al momento condivide la vetta della classifica con Fidelis Andria e Casarano.
“La partita contro la Nocerina non sarà affatto semplice; è un grande orgoglio affrontare una squadra che, fino a pochi anni fa, militava addirittura in Serie B. Per me, per i ragazzi e per tutta la città, sarà una sfida di prestigio contro un avversario in lotta per tornare tra i professionisti; noi dobbiamo dare il massimo per provare a portare a casa dei punti – conclude Oliva -. Avremo alcune importanti defezioni in organico ma non dobbiamo trovare alibi e lavorare con impegno anche sui dettagli che potranno certamente fare la differenza”.
Nello Marmo