IL FATTO DELLA SETTIMANA: promozione sub iudice per la Samb











Il titolo non è stato scelta banalmente. Questa settimana la nostra rubrica si occupa di un episodio che potrebbe, in un senso o nell’altro, riaprire il discorso promozione.
Sotto la nostra lente va l’incontro vinto per 2 a 1 dalla Sambenedettese contro il Teramo che ha sancito la vittoria del campionato per la squadra di San Benedetto del Tronto impegnata in serie D nel girone F. Campionato vinto con 10 punti di vantaggio a tre giornate dal termine.
Un verdetto che potrebbe essere ribaltato per una svista del direttore di gara nella scorsa gara contro il Teramo.
L’episodio
Durante la gara si è verificato un episodio arbitrale che ha dato vita a diverse polemiche e indotto il Teramo a presentare ricorso.
L’arbitro Giordani avrebbe estratto due volte il cartellino giallo nei confronti di Federico Moretti, attaccante della Sambenedettese, senza però espellerlo. I biancorossi hanno addirittura pubblicato il video sui propri canali social per condannare l’accaduto.
Il direttore di gara ha ammonito in due occasioni Moretti: la prima all’89’ dopo un accenno di rissa su un fallo laterale, la seconda per una brutta entrata dello stesso giocatore su un avversario al 96’. Ai due gialli, non è seguito il rosso.
Bisogna ricordare che tra i Dilettanti non è prevista la prova tv; a valere sarà quanto riportato nel referto ufficiale dall’arbitro della sezione di Aprilia.
In caso di ammissione dell’errore da parte di Giordani, dopo il ricorso, si tratterebbe di errore tecnico e dunque la ripetizione della partita.
Nello Marmo, ForzaNocerina.it