Ultime news

GIRONE B: Benevento-Latina e Frosinone-Perugia il piatto forte della 26^giornata

La ventiseiesima giornata del girone B di Prima Divisione di Lega Pro, undicesima del girone di ritorno, avrà in programma l’anticipo di venerdì sera tra Gubbio ed Avellino e le restanti 7 gare tutte alla domenica pomeriggio alle 15.

Il Friday night match è subito un piatto forte di questa quintultima settimana di terza serie, che vedrà di fronte gli eugubini di mister Sottil e la capolista Avellino. I biancoverdi comandano ora, dopo il pareggio del Latina sul campo di Pagani nel recupero della partita del girone d’andata, con 5 punti di vantaggio sulle seconde classificate, i pontini e il Perugia. I lupi vengono dalla vittoria strappata nel derby di due lunedì scorso contro la Nocerina, dove, al termine di una partita contratta, i ragazzi di Rastelli hanno conquistato 3 punti che pesano tantissimo nell’ottica primo posto. I numeri spiegano il momento di forma dell’Avellino, 3 vittorie consecutive, 6 risultati utili di fila, con 16 punti su 18 disponibili. Di contro i rossoblù che nella scorsa giornata hanno clamorosamente perso in casa contro la Carrarese, e proveranno a fare punti salvezza contro la capolista del girone, in una partita che potrebbe riservare dunque qualche insidia al Lupo. All’andata successo irpino per 2-0.

La Carrarese invece ospiterà l’Andria di Mister Cosco. I gialloblù sono reduci dal blitz in Umbria, dove hanno sconfitto il Gubbio di misura, riaprendo completamente la lotta per non retrocedere direttamente, essendo gli apuani ad un solo punto dal tandem Barletta-Sorrento. i toscani hanno spezzato la terribile striscia di 6 sconfitte consecutive col successo di due domeniche fa, e sono pronti a tendere lo sgambetto all’Andria, anch’esso invischiato nella lotta salvezza. Tuttavia i pugliesi sono a quota 28, lontanissimi dall’ultima posizione, e giocano per tirarsi fuori dal quintultimo posto. I biancoblù vengono dalla vittoria casalinga nello scontro con il Viareggio, che è seguito a 5 pareggi consecutivi, per un totale di 8 punti in 6 partite, ottima media-salvezza. All’andata pareggio per 2-2.

Il Barletta farà visita alla Paganese di Grassadonia. Gli azzurrostellati hanno giocato il recupero della partita contro il Latina, ottenendo un buon pareggio, che è servito a smuovere, seppur di poco, la classifica dei campani, i quali hanno raccolto un punto anche dalla scorsa trasferta di Benevento. La Paganese è ora a +2 sulla quintultima Viareggio, e una vittoria in questo turno di campionato potrebbe darle una grande mano per scacciare l’incubo playout. I pugliesi, di contro, sono sopra di un solo punto sulla Carrarese fanalino di coda, e non hanno tantissime speranze di vittoria nello scontro della prossima domenica, nel quale potrebbero tuttavia strappare un punticino, comunque buono per continuare a lottare per arrivare al postseason. Al ‘Puttilli’ vittoria Paganese, 0-1 il finale.

Al ‘Lungobisenzio’ arriva invece il Catanzaro di Cozza. I giallorossi, usciti nettamente sconfitti dalla gara di due domeniche fa contro il Perugia, sono a quota due sconfitte consecutive, e lottano ora per non rimanere invischiati nella lotta playout, distante solamente due lunghezze, ed oramai diventa un miraggio quella playoff, essendo le Aquile a sei punti, e soprattutto in uno stato di forma nettamente inferiore a quello delle dirette concorrenti. Di contro il Prato ha raggiunto un’ottimo pareggio nella scorsa gara a Latina, e pur avendo gli stessi punti dei calabresi è sembrato più ‘in palla’ di questi ultimi. La gara rimane comunque aperta ad ogni pronostico, poiché ad entrambe le compagini servono 3 punti in ottica salvezza. Vittoria giallorossa nel match di andata, 2-1 il punteggio.

Uno dei tanti confronti emozionanti di questo turno di campionato è senza dubbio quello del ‘Santa Colomba’, che vedrà contrapporsi il Benevento e il Latina di Fabio Pecchia. I nerazzurri, in evidente crisi di risultati, sono reduci dal pareggio casalingo contro il Prato e da quello del recupero contro la Paganese, addolciti tuttavia dalla vittoria esterna di Coppa contro il Viareggio. La gara di domenica rappresenta un grande pericolo per i pontini, che non sembrano avere più lo smalto del mese scorso, ed avranno di fronte una squadra affamata e che ha voglia di agguantare la zona playoff, quale è il Benevento di mister Carboni, squadra che può vantare una lunga serie di risultati positivi: ben 19 i punti su 27 disponibili nelle ultime nove gare, nelle quali gli stregoni sono sempre andati a punti. Il match di questa domenica rappresenta un’incognita, pur essendo i sanniti favoriti dallo stato di forma diametralmente opposto a quello dei nerazzurri. All’andata pareggio per 2-2.

La Nocerina farà invece visita al Viareggio. I bianconeri padroni di casa vengono dalla brutta sconfitta di Andria, che ha visto ridimensionate le speranze dei toscani di tirarsi fuori dalla zona calda prima delle ultimissime giornate di campionato. Il Viareggio, a quota 30 punti, è la quintultima classificata, con uno svantaggio di due lunghezze rispetto al Catanzaro, ed è incappato in una brutta serie di tre partite senza vincere, un fattore molto penalizzante quando manca poco alla fine del campionato. I rossoneri invece che lunedì fa hanno perso il derbyssimo di Avellino, scivolando a -8 dalla vetta della classifica occupata proprio dai lupi, e i ragazzi di Auteri, sono praticamente fuori dalla lotta per la promozione diretta, anche se la matematica ancora non li condanna, e proveranno a vincere in Toscana per guadagnare un buon piazzamento in chiave playoff. All’andata successo per i molossi allo scadere, 2-1 il finale.

Il Frosinone ospiterà invece la squadra più in forma del momento, il Perugia di Camplone. Il Grifo, Latina escluso per il suo trend negativo, è al momento il più agguerrito concorrente dell’Avellino per la conquista del primo posto finale, ed è reduce dalla roboante vittoria per 2-4 sul campo del Catanzaro. I biancorossi nelle ultime otto partite hanno raccolto una cifra di punti impressionante: 22 su 24 disponibili, praticamente tutto o quasi. Di fronte al Perugia vi saranno i ciociari, che due domeniche fa sono stati sconfitti sul campo del Pisa, disfatta che ha interrotto una ministriscia di tre risultati utili consecutivi, ma che ha comunque lasciato i gialloblù al quinto posto (seppur a pari punti col Benevento), con un vantaggio di una lunghezza sul Pisa. Sarà sicuramente un match aperto ad ogni tipo di pronostico, un vero antipasto prima dei playoff. All’andata finì 2-2.

Chiude la giornata il match tra il Sorrento di Papagni e il Pisa di Pagliari. I nerazzurri arrivano in Costiera dopo il pareggio a reti bianche di Barletta, che ha lasciato invariato il distacco (nullo) tra campani e pugliesi, e non ha premiato nessuna delle due squadre con tre punti che sarebbero stati sicuramente molto utili per scappare dall’ultimo posto. I rossoneri hanno raccolto due domeniche fa il primo punto dopo tre sconfitte consecutive. Di contro il Pisa che ha ottenuto una bella vittoria casalinga contro il Frosinone, con il nuovo mister Pagliari al debutto. I nerazzurri, a -1 dalla quinta classificata, sono in piena lotta per accaparrarsi un posto al sole, traguardo non impossibile da raggiungere, a patto che si ricominci a fare risultato con la stessa continuità del girone d’andata. All’Arena Garibaldi finì 2-0 per il Pisa.


Marco Stile, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button