IL PERSONAGGIO: la rivincita di Maiuri










MISTER MAIURI, VERO MOLOSSO – Una partita e una speranza. Un gol e una certezza. Vincenzo Maiuri grazie alla vittoria contro il Picerno continuerà ad essere l’allenatore della Nocerina. La grinta e la tenacia del trainer milanese, pari a quelle di un vero molosso, hanno consentito ai rossoneri di centrare il primo successo in campionato. Un successo ottenuto grazie ad una buona prestazione dell’intero gruppo, capace di cambiare registro rispetto alle precedenti uscite.
UNA SETTIMANA DIFFICILE – Dopo le due sconfitte rimediate contro Madrepietra e Trastevere e le dimissioni del direttore dell’area tecnica Peppe Prete si profilava una settimana non facile per il tecnico molosso. Nonostante le difficoltà Maiuri ha tenuto duro, si è rimboccato le maniche, lavorando con grande convinzione, sperimentando diversi moduli di gioco e sfruttando le caratteristiche dei suoi calciatori per disegnare una squadra diversa, più equilibrata e concreta.
CAMBI DECISIVI – Nella gara contro i lucani l’allenatore milanese ha cambiato pelle alla sua squadra, archiviando il 4-2-3-1 a favore del 4-4-2, con Santamaria e Papini impegnati ai lati della difesa e Vitolo sulla linea di centrocampo. Una decisione azzeccata che ha garantito maggior copertura ai molossi, spegnendo sul nascere il contropiede del Picerno, senza però isolare il reparto offensivo, valorizzato dal gran lavoro di Siclari ed Alvino. A completare il disegno del tecnico l’inserimento del centravanti Girardi, subentrato nel secondo tempo a Nohman e rivelatosi fondamentale per l’esito della gara.
L’ABBRACCIO COLLETTIVO – Il goal dell’attaccante napoletano ha regalato la vittoria alla Nocerina ed ha reso più solida la panchina di Maiuri, anche grazie al gesto compiuto dalla squadra: l’affettuoso abbraccio di tutti i calciatori molossi nei confronti proprio mister ha voluto testimoniare il legame del gruppo con l’allenatore, stimato per il suo impegno e la sua forza d’animo. Ma non c’è tempo per festeggiare. Il tecnico lombardo adesso dovrà pensare al prossimo turno: domenica arriverà al San Francesco il San Severo; conquistare un risultato positivo contro i pugliesi allontanerebbe definitivamente gli spettri di inizio stagione, riportando la Nocerina in posizioni più consone al valore della rosa ed al blasone della società.
Andrea Vicidomini, ForzaNocerina.it