TRIPLICE FISCHIO: I cambi di Maiuri e la verve di Milani










IL PROTAGONISTA – E’ indiscutibilmente lui il protagonista della giornata, Simone Milani, esterno offensivo di attacco o centrocampista avanzato, classe ’96 ma guai a chiamarlo under, trascorsi nella Lazio di cui è tifoso sfegatato ed ex proprio del San Severo. Le esclusioni delle ultime giornate dall’undici titolare hanno sicuramente accresciuto la voglia di fare di Simone, e ieri appena ne ha avuto la possibilità ha spinto in rete il pallone del vantaggio per i molossi. Gol, corsa e senso della posizione gli sono valsi la palma del migliore in campo, Maiuri è avvisato, a Milani la panchina lo fa arrabbiare!
IL MOMENTO CHIAVE – Una partita noiosa e spesso apatica, quella tra Nocerina e San Severo: lanci lunghi dalle retrovie per gli avanti molossi, con i pugliesi che prontamente ribattevano in fase difensiva, la classica partita da 0-0 che solo con una magia puoi riuscire a sbloccare, l’inerzia della gara sembrava inesorabimente segnata, ma dopo i primi dieci minuti del secondo tempo, mister Maiuri tira fuori il coniglio dal cilindro, e manda in campo Girardi e Milani. I due neo-entrati in pochi minuti riescono a fare quello che nelle fasi precedenti di gioco non era riuscito ai compagni: Girardi non ne perde una di testa, mentre la velocità di Milani mette in difficoltà la retroguardia dei giallorossi. Ed è proprio sull’asse Girardi-Milani che matura il vantaggio rossonero: minuto ottanta la Nocerina beneficia di un fallo laterale sull’out di destra, rimessa lunga direttamente in area, spizzata di testa di Girardi verso il centro, la palla sorvola lentamente le teste di tutti i difensori del San Severo, sulla sfera si avventa Milani che in mezza sforbiciata piazza il pallone nell’angolino alle spalle del portiere ospite, per il gol che vale la seconda vittoria consecutiva per i molossi.
DIETRO LA LAVAGNA – Una giornata storta può capitare a chiunque, e contro il San Severo è stata la volta di Roberto Vitolo, il giovane molosso è apparso fin dall’inizio della gara in affanno, più volte si è calpestato i piedi con Aracri sull’out destro di centrocampo, tanto che mister Maiuri ha dirottato sul lato opposto il numero dieci, che ben stava facendo a destra. Vitolo è apparso insicuro e spesso fuori posizione, situazione che deve averlo stressato non poco, tanto che pochi minuti dopo il gol dei molossi ha rimediato un rosso che poteva costare caro ai suoi compagni di squadra. Il turno di stop potrebbe fargli riacquisire la forma e la calma desiderata.
Fabio Vicidomini, ForzaNocerina.it