IL PERSONAGGIO: ritorna a splendere la stella di Mimmo Girardi










LA SORPRESA – Un calciatore, un attaccante, una punta ma soprattutto, ad oggi, la più grande rivelazione della Nocerina targata mister Maiuri, il suo nome è Domenico Girardi. Approdato quest’anno alla corte dei molossi sotto un clima di scetticismo generale, il centravanti partito in sordina è riuscito a farsi strada a suon di goal, vincendo la concorrenza e guadagnandosi una maglia da titolare ma soprattutto la fiducia della tifoseria rossonera.
LA FORZA DI GIRARDI – Terza giornata di campionato. Il risultato tra Picerno e Nocerina è fermo sullo zero a zero. Visto l’andamento poco emozionante della gara sembra quasi che il pareggio sia il risultato definitivo. Maiuri allora sostituisce Nohman per Girardi. Al 73′ calcio d’angolo per i molossi: Barone mette al centro, il numero venti rossonero spintona un difensore si appressa al pallone e lo colpisce di testa, facendolo finire in fondo al sacco. Lo speaker annuncia l’autore del goal: “per la Nocerina ha segnato Domenico Girardi”. I tifosi nocerini esultano trionfanti. L’attaccante napoletano firma un goal importante: la sua prima marcatura in rossonero collimerà con la la prima vittoria della Nocerina nel campionato di serie D. “La buona prestazione di oggi può rivelarsi la prima di una lunga serie?” chiederà un giornalista al centravanti alludendo al successo dei molossi ma soprattutto alle sue capacità offensive. “Me lo auguro” sarà la risposta dell’attaccante di Terzigno.
L’INIZIO DELLA CONSACRAZIONE – Archiviata la pratica Picerno, l’apporto della punta molossa si rivela subito fondamentale nella gara successiva contro il San Severo: nel secondo tempo l’attaccante, subentrato ancora una volta al posto di Nohman, serve un assist al bacio per il goal di Milani, che vale la seconda vittoria consecutiva per la Nocerina. Nella gara di Coppa Italia contro la Turris Maiuri decide di puntare sulle qualità dell’attaccante schierandolo in campo dal primo minuto. Girardi ricambia la fiducia del mister realizzando uno splendido goal che contribuisce al passaggio del turno della compagine molossa. I tifosi molossi cominciano a ricredersi sul centravanti napoletano.
IL NUOVO IDOLO – Domenico Girardi, dopo le buone prestazioni precedenti e l’ottima partita contro la Turris, esordisce dal primo minuto nella gara col Potenza. L’attaccante campano non perde tempo e riconferma il proprio valore guadagnandosi un calcio di rigore che realizzerà poco dopo con grande freddezza. Gli uomini di Maiuri dopo il vantaggio vivono un momento di sbandamento che culmina col pareggio degli avversari. Il goal dei lucani non abbatte la punta molossa che continua a giocare come sempre e alla fine del primo tempo si inventerà un colpo di testa realizzando quello che sarà il definitivo due a uno per i molossi. A pochi minuti dalla fine l’attaccante viene sostituito da Nohman. Girardi lascerà il terreno di gioco con il pubblico di casa che dedicherà una calorosa standing ovation al suo nuovo beniamino.
Andrea Vicidomini, ForzaNocerina.it