Ultime news

L’AVVERSARIO: Il Francavilla di Ranko Lazic

- Pubblicità -

LA STORIA – La società lucana viene fondata nel 1923 con la denominazione di Unione Sportiva Francavilla. Dopo una lunga militanza nei tornei regionali, nel 1973 la squadra si affilia alla Figc e partecipa al campionato di seconda categoria, conquistando nel campionato 1974/75 l’accesso al campionato di Promozione, categoria in cui cui milita per due anni. Nelle stagioni successive il team rossoblù prende parte a vari campionati di prima e seconda categoria. Nel 1992 varia denominazione in Football Club Francavilla, dando il via al suo periodo d’oro, conquistando l’accesso ai tornei di Promozione ed Eccellenza. Ma la grande svolta per i lucani avviene nella stagione 2004/2005 quando arriva la promozione in serie D, categoria dove milita tutt’oggi sotto la guida dell’allenatore serbo Ranko Lazic.

IL MODULO – Il tecnico Lazic opta solitamente per uno spregiudicato 4-3-3. Gravagnone opera a difesa dei pali lucani, coadiuvato dal quartetto difensivo formato dai centrali Strumbo e Puca e dai terzini Palumbo e Nicolao. A centrocampo l’esperto Sekkoum e le mezzali Gasparini e Fanelli. Reparto offensivo formato dagli esterni Marino e De Marco, alternato spesso ad Ancora, e dalla punta centrale Aleksic, obiettivo di mercato a lungo inseguito dai molossi la scorsa estate.

IL PROSSIMO TURNO – I lucani di mister Lazic domenica prossima approderanno in terra campana per affrontare la Nocerina di mister Vincenzo Maiuri. Trasferta non semplice per la compagine rossoblù che, dopo la sconfitta interna contro l’Herculaneum, si troverà di fronte una delle compagini meglio attrezzate del girone. In palio tre punti fondamentali: un colpaccio al San Francesco consentirebbe ai lucani di allontanarsi dalle zone calde della classifica ma i tre punti li inseguono anche i molossi, intenzionati ad accorciare sulla testa della classifica.

Andrea Vicidomini, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button