VISTA DALLA CURVA: Nardò-Nocerina 1-3










PREPARTITA – Stadio Giovanni Paolo II di Nardò. I tifosi rossoneri che occupano il settore ospite sono oltre duecento. Alcuni di loro cominciano ad abbozzare pronostici sulla partita adducendo qualche commento sui prossimi avversari: “Tu comme ‘a vedi?” chiede un supporter molosso alludendo alla partita. “Nun ‘o saccio – risponde l’altro – ‘O Nardò è assai forte. Secondo me oggi c’ ‘a vedimmo nera”. “E’ overo – si intromette un terzo tifoso – chiste vanno p’ ‘a serie C”. Tra i sostenitori nocerini la tensione è palpabile dovuta soprattutto al valore dei propri avversari ma ognuno cerca di lenirla con ottimismo: “Comunque ce stammo arripiglianno e penso che c’ ha putimme fa. Ce sta Girardi ca sta facenno nu sacco ‘e goal e nun ce scurdammo che domenica scorsa avimmo vinto contro ‘o Potenza”. Le squadre entrano in campo.
LA PARTITA. NOCERINA PIÙ VELOCE DELLA LUCE – L’arbitro fischia e fa partire il cronometro: Uno… due… tre… I molossi si appressano subito all’area avversaria… venti, ventuno, ventritrè… Alvino serve un assist per Girardi… trentuno, trentadue, trantatrè… il bomber tira una sventola che si deposita in rete. Uno a zero. Nocerina in vantaggio dopo appena trentaquattro secondi! “NOCERA… NOCERA” risuona forte il tifo degli ultras. I molossi partono forte ancora una volta. Un tifoso intanto prende il telefono: “Pronto, oh vedi che avimme signato… Girardi” afferma pronunciando l’ultima parola con un largo sorriso. Palla al centro. Fischio dell’arbitro. Il supporter molosso continua a parlare a telefono. I molossi subito all’attacco. “Aspe’ aspe’!” il tifoso col cellulare incollato all’orecchio segue con lo sguardo Alvino che dalla sinistra mette al centro per Fella che con un tocco morbido e preciso infila il pallone alle spalle del portiere del Nardò. “GOAAAAAAAL” grida il supporter alzando al cielo il braccio libero. “DUE A ZERO. DUE A ZERO… FELLA!”. I calciatori esultano sotto la i distinti con i propri tifosi che cantano: “VI VOGLIAMO COSI'”. La grande gioia dei duecento rossoneri viene lenita momentaneamente dal goal di Kyeremateng al 24′ minuto. Il Nardò accorcia le distanze. “Mannaccia!” esclamano quasi all’unisono i tifosi molossi. Il primo tempo termina due a uno per la Nocerina ma nonostante il vantaggio la preoccupazione è forte e accompagna i supporter fino alla fine dell’intervallo.
UNA GIUSTA PREVISIONE – “Dobbiamo sta calmi – suggerisce un supporter in casacca rossonera – avimma fa ‘o terzo goal accussì se stutano”. Le parole del tifoso sembrano quasi profetiche e dopo cinque minuti dall’inizio del secondo tempo il centrocampista Andrea Di Pietro, sfruttando il corner di Alvino, manda la palla in rete con una capocciata e va a esultare con i propri supporter. Gli ultras cantano a squarciagola: “LA SENTI QUESTA VOCE CHE PARLA DI TE… IO TIFO SOLO TE”. Come previsto il goal del centrocampista spegne l’entusiasmo del Nardò che fatica ad attaccare. “Che vi avevo detto?”. I granata penetrano in area molossa in poche occasioni e ogni volta trovano l’ostruzione dell’ottimo Amato, subentrato al posto di Sommariva. La gara termina tre a uno. I tifosi lasciano lo stadio rivolgendo il pensiero ai protagonisti della partita: “Girardi è troppo forte”… “Uhaneme e che t’hanno cumbinato Fella e Alvino”… “Di Pietro è proprio nu grande jucatore”. La Nocerina di mister Maiuri supera brillantemente il test-Nardò e pensa al futuro con grande ottimismo.
Andrea Vicidomini, ForzaNocerina.it