Ultime news

NOCERINA – HERCULANEUM 4-0: Poker per la prima di Simonelli

- Pubblicità -

NOCERINA – HERCULANEUM 4-0

Rete: 26’pt Alvino, 29’st Siclari, 40’st Nohman, 43’st Di Pietro

NOCERINA (4-4-2): Sommariva; Pomante, Cacace, Vitolo, Santamaria; Alvino, Di Pietro, Coppola, Milani (43’st Papini); Girardi (39’st Nohman), Fella (25’st Siclari). A disp. Caparro, Cuomo, Fiumara, Petruccio, Barone, Aracri. All. Simonelli.

HERCULANEUM (4-3-3): Mennella; Rossi (27’st Ciano), Baratto, Poziello, Solitro; Conte, Lopetrone, Pianese; Adamo, Gargiulo (38’pt Ginestra, 23’st Terracciano), Sorrentino. A disp. Cirillo, Maietta, Esposito, Coppola, Paudice, Falanga. All. Campana.

Arbitro: Pelagatti di Livorno. Assistenti: Pellegrini e Di Tondo di Barletta.

Ammoniti: Di Pietro, Milani, Coppola, Nohman (N), Adamo, Pianese (H)

Espulso: 20’st Baratto (H)

Angoli: 5-0

Recupero: 1’pt, 4’st

Note: Pomeriggio piovoso, terreno di gioco in non perfette condizioni. Spettatori 600 circa di cui 50 ospiti.

Inizia con un rotondo 4-0 contro l’Herculaneum l’avventura di Simonelli a Nocera. Le firme di Alvino nel primo tempo, Siclari a metà ripresa e Nohman e Di Pietro in chiusura servono per avere la meglio su un avversario ordinato e nulla più, rimasto in dieci a metà ripresa per l’espulsione di Baratto. Il tecnico di Saviano, per il suo ritorno sulla panchina della Nocerina dopo diciassette anni, riparte da un lineare 4-4-2 con Milani e Alvino esterni e Fella in appoggio a Girardi. In porta rientra Sommariva causa assenza per infortunio di Amato. Herculaneum con tre attaccanti, tra cui il fresco ex Gargiulo, ed il nocerino Lopetrone, capitano di giornata, ad orchestrarne il gioco. I tifosi rossoneri restano in silenzio per il primo quarto d’ora per protestare contro le copiose diffide giunte in settimana. Pronti via e la Nocerina prova ad essere subito propositiva con Milani il quale, rubata palla a Rossi, scalda i pugni di un attento Mennella. E’ però un fuoco di paglia, in quanto la manovra ristagna spesso a centrocampo con la Nocerina che prova a far gioco, spesso senza trovare spazi, ed un avversario ben disposto in campo e dedito alle ripartenze. La gara si sblocca così su calcio da fermo: è il minuto ventisei quando Alvino da posizione defilata a sinistra disegna una parabola a giro che va a morire imparabilmente alle spalle dell’estremo ospite. Gli ospiti provano a rispondere sempre su punizione con Sorrentino che spara alto dalla sinistra. La pioggia che cade durante la gara non aiuta lo sviluppo del gioco e una reazione dell’Herculaneum che resta solo nelle intenzioni. Si arriva così a fine primo tempo senza altre emozioni.

La ripresa inizia con un lancio di Milani per Alvino che da posizione defilata colpisce l’esterno della rete. All’11’ tocca invece allo stesso Milani, di sinistro di contro balzo, indirizzare fuori la sfera da buona posizione. Al minuto venti gli ospiti restano in dieci per l’espulsione diretta di Baratto, colpevole di una gomitata su Fella. A metà ripresa quest’ultimo viene sostituito da Siclari, il quale impiega quattro minuti per ricevere palla da Girardi in posizione centrale ed infilarla di precisione dal limite alla sinistra di Mennella. Al trentaduesimo, su azione d’angolo, la Nocerina va vicino al tris ma Cacace da posizione favorevolissima devia alto di testa. Al 40’ c’è gloria anche per il neo entrato Nohman il quale, imbeccato da Siclari, infila il portiere ospite in uscita, sfogando poi tutta la sua frustrazione per il difficile inizio di campionato con un’esultanza rabbiosa. Tre minuti dopo arriva anche il poker con Di Pietro che in girata mette alle spalle di Mennella una palla vagante al centro dell’area. Non accade altro fino alla fine, con i calciatori della Nocerina che possono raccogliere il convinto applauso del pubblico, che guarda ora con fiducia al prosieguo del campionato.

Salvatore Alfano, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button