SERIE D GIRONE H: il punto sul campionato










Si chiude senza reti l’atteso big match della dodicesima giornata del girone H tra Gelbison e Gravina. Pareggio a reti inviolate nella sfida del Morra di Vallo della Lucania tra due delle squadre più in forma del campionato. L’emozione più grande del match, però, è di marca pugliese, con la clamorosa traversa colpita ad inizio ripresa dal bomber Gudalupi; un legno che salva i campani di mister Pepe, al quinto risultato utile consecutivo. Non approfitta del pareggio del Morra la capolista Trastevere, fermata sullo 0-0 al Curcio di Picerno: i lucani restano in dieci nel finale per l’espulsione di capitan Esposito ma resistono agli assalti della compagine capitolina e portano a casa un pareggio prezioso. Pareggio anche per il Bisceglie, frenato al Ventura dal Potenza: nerazzurri in vantaggio con la rete di Montaldi; il pareggio rossoblù è firmato da Ungaro, bravo a sfruttare un’ingenuità dell’estremo difensore pugliese Calandra.
CLASSIFICA CORTA – La frenata delle prime della classe consente alla Nocerina di accorciare le distanze rispetto alla vetta. Vittoria agevole per i molossi di mister Simonelli che al San Francesco battono l’Anzio con un secco 2-0: Milani porta in vantaggio i rossoneri in avvio di gara, Siclari chiude i conti nella ripresa. Vittoria importante in zona play-off anche per il Nardò di mister Foglia Manzillo. Il gol di Corvino consente ai pugliesi di battere il Cynthia e di portarsi ad appena due lunghezze dalla quinta piazza; un risultato importante considerando il difficile inizio di torneo dei granata. In una giornata con tanti pareggi spicca il successo esterno del Francavilla di Lazic che conquista punti preziosi al Guariglia di Agropoli; l’esperto Gasparini firma la rete del blitz dei lucani che beneficiano anche della grande prestazione del bomber Aleksic, tornato a livelli importanti dopo l’infortunio che ne aveva limitato il rendimento in avvio di stagione.
PROSSIMO TURNO – Sarà il Trastevere Stadium di Roma il campo principale della tredicesima giornata del girone H di Serie D. La capolista Trastevere, reduce dal pareggio di Picerno, ospiterà la sorprendente Gelbison di mister Pepe in una gara che potrebbe ridefinire le gerarchie della parte alta della classifica. Trasferta complicata per l’ex capolista Gravina, impegnata nel derby del Miramare di Manfredonia; una sfida ad alto coefficiente di difficoltà per i ragazzi di mister De Luca, chiamati al riscatto dopo la frenata delle ultime settimane. Difficile anche il compito del Bisceglie che sarà di scena al Bruschini di Anzio. Cerca conferme la Nocerina di Simonelli, impegnata in trasferta contro il fananilo di coda Cynthia; derby delicato anche al Ricciardello di San Severo tra i padroni di casa ed il redivivo Nardò.
Filippo Attianese, ForzaNocerina.it