SERIE D GIRONE H: il punto sul campionato










Frenata inattesa per la capolista Trastevere, bloccata in casa dal fanalino di coda Cynthia nell’ultima giornata d’andata del girone H di Serie D. Si chiude con un sorprendente 1-1 il testacoda dello Stadium. Ospiti in vantaggio in avvio di gara, con la rete realizzata da Longobardi su calcio di rigore; il pareggio dei capitolini arriva ad appena cinque minuti dal termine, con la solita zampata del bomber granata Tajarol. Un punto che consente alla compagine romana di mantenere tre lunghezze di vantaggio sulle più dirette inseguitrici, Nocerina e Bisceglie. I molossi vincono senza troppi patemi contro il Manfredonia; le reti di Girardi e Siclari bastano a piegare i biancazzurri nella sfida del San Francesco. Più sofferto il successo del Bisceglie al Guariglia di Agropoli: nerazzurri in vantaggio con Montaldi ed agguantati dal gol di Cherillo; nel finale mister Ragno pesca il jolly dalla panchina, mandando in campo il nuovo acquisto Cioffi che mette a segno la rete della vittoria.
GELBISON CORSARA, GRAVINA SPUNTATO – Blitz esterno per la Gelbison di mister Alfonso Pepe che batte a domicilio il Potenza ed aggancia la quarta piazza. Gara ricca di emozioni quella del Viviani: D’Orsi porta in vantaggio i campani, raggiunti dall’immediato pareggio di Guaita; poi Perillo e Cappiello spostano nuovamente l’inerzia del match dalla parte della Gelbison, rendendo inutile il gol a metà ripresa di Vincenzo Pepe che fissa il risultato finale sul 2-3. Meno emozioni nel derby tra San Severo e Gravina che termina con uno scialbo 0-0; a recriminare è soprattutto la compagine gialloblù, vicina al vantaggio nel finale con il palo colpito da Morga. Si chiude con un pari il fondamentale scontro salvezza tra Ciampino e MadrePietra: pugliesi in vantaggio in avvio di gara con la rete siglata da De Luca; nel finale i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Citro ma trovano comunque il pari grazie al penalty trasformato da capitan Carnevali.
PROSSIMO TURNO – Lunga pausa natalizia per il campionato di Serie D. Si tornerà in campo fra tre settimane, l’8 Gennaio, per la prima giornata del girone di ritorno. Il 2017 comincerà con un impegno delicato per la capolista Trastevere che sarà di scena al Comunale Ricciardelli di San Severo; una gara complicata per la compagine capitolina, chiamata a centrare i tre punti dopo il mezzo passo falso interno contro il Cynthia. Più agevoli, almeno sulla carta, gli impegni di Bisceglie e Nocerina: i nerazzurri ospiteranno al Ventura il Picerno, reduce dalla pesante sconfitta di Anzio; i molossi se la vedranno al San Francesco contro il MadrePietra Daunia, formazione che nella gara di andata rifilò ai rossoneri un’inattesa sconfitta. Ma l’impegno più delicato tra le formazioni in zona play-off sarà quello che attende il Gravina; i gialloblù scenderanno in campo al Solaro di Ercolano per affrontare l’Herculaneum, formazione in grande spolvero nelle ultime settimane.
Filippo Attianese, Forzanocerina.it