Ultime news

VISTA DALLA CURVA: Nocerina-Manfredonia 2-0

- Pubblicità -

“OH CURVA SUD”. Stadio San Francesco. Tre, due, uno: triplice fischio dell’arbitro che mette fine alla gara tra Nocerina e Manfredonia. I molossi si prendono per mano e corrono verso la curva per salutare i tifosi nocerini che li inneggiano con l’ennesimo coro: “IN CAMPO ABBIAMO UNDICI LEONI”. Arrivati di fronte al settore degli ultras gli atleti si accosciano preparandosi al rito ormai divenuto convenzionale. I tifosi insieme ai giocatori iniziano a cantare sommessamente: “oh curva sud shalalalalala” dopo aver ribadito la stessa frase per alcune volte tutti i molossi, supporter e calciatori, si alzano in piedi intonando a gran voce: “OH CURVA SUD SHALALALALA”.

LA FESTA DELLA SUD. In curva sud fervono i preparativi per un coreografia per celebrare lo storico gruppo rossonero EAM. Il lieto evento viene preceduto dal coro dei supporter: “TANTI AUGURI”. Quando le squadre entrano in campo lo spettacolo ha inizio: sull’enorme striscione campeggia l’immagine di un gigantesco molosso sovrastante il nome dello storico gruppo scritto a caratteri cubitali: EAM. “Uhaneme! Che bella coreografia!” esclama sorpreso un supporter rossonero. Segue un lunghissimo applauso per celebrare questo nugolo di supporter la cui passione trova espressione in uno striscione di colore rossonero: “Fino alla morte su quei gradoni. Auguri EAM”.

LA PARTITA. UNA SPLENDIDA VITTORIA. Dopo il calcio d’inizio la Nocerina interpreta la gara con sicurezza e aggressività sfiorando il goal numerose volte con Fella e Girardi. È proprio quest’ultimo ad approfittare di un ripallo della difesa avversaria per calciare il pallone e spedirlo in rete. I tifosi molossi in Curva sud esultano ma il grido di gioia si interrompe bruscamente… “Che è succiess?” chiede un supporter facendo riferimento al gruppo di calciatori pugliesi impegnati a discutere col guardalinee che poco prima aveva alzato la bandierina. “Forse è fuorigioco” risponde subito un altro. “Però l’arbitro l’ha convalidato” interviene un terzo. Il direttore di gara Garoffo si avvicina al collega per discutere sulla decisione. “Arbitro ja’ fa’ ‘a brava!”. L’arbitro non ha dubbi: “è goal”.

I tifosi tirano un sospiro di sollievo. Gli ultras della sud cantano a gran voce: “OH NOCERINA. GIRO PER SOSTENERLA L’ITALIA INTERA. SVENTOLA SEMPRE FIERA QUESTA BANDIERA”. Il primo tempo termina senza ulteriori emozioni. La distanza dal primato si accorcia sempre più.  Secondo tempo. La gara segue lo stesso copione: il Manfredonia però tenta di penetrare in area senza creare azioni da goal importanti.

Al 77′ Santamaria crossa al centro un pallone invitante per Siclari che con una zuccata colma il varco lasciato libero dal portiere avversario. GOAL. “FORZA ROSSONE’, ROSSONE’, ROSSONE'”… cantano i tifosi rossoneri quando ormai mancano pochi secondi alla fine della gara: tre, due, uno. Fischio finale. Poco dopo la fine della gara lo speaker Carmine Apicella annuncia i risultati delle altre partite:  “Trastevere – Cynthia 1-1”. “Sì!!!” gridano i supporter rossoneri. La prima parte di campionato volge al termine: la Nocerina si congeda con una vittoria fondamentale che le consente di accorciare la distanza dal primo posto. Quattro squadre in una manciata di punti, sorprese sempre dietro l’angolo. Si preannuncia un girone di ritorno lungo e combattutissimo.

Andrea Vicidomini, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button