Ultime news

L’AVVERSARIO, il Vultur di Roberto Sosa

STORIA – Fondata nel 1921, la squadra di Rionero in Vulture vanta numerose partecipazioni ai campionati regionali e interregionali. Dopo aver duellato per anni nei campi della Basilicata, nella stagione 1958/1959 disputa, per la prima volta, il campionato di quarta serie. I lucani vi stazioneranno, ad annate alterne, fino al 1994. Da quella data, la società ha vissuto un lungo periodo di stabilizzazione. Nella scorsa stagione,  i bianconeri, protagonisti indiscussi nell’Eccellenza lucana, hanno vinto il campionato conquistando, per la seconda volta consecutiva, la Coppa Italia Dilettanti della Basilicata.

LA SQUADRA – In estate, alla guida della squadra è stato confermato Pasquale D’Urso ma, al termine della seconda gara del campionato, il tecnico che aveva dominato l’Eccellenza lucana ha rassegnato le sue dimissioni. La dirigenza del Rionero ha chiamato l’argentino Roberto Sosa, ex attaccante di Udinese e Napoli. Con i suoi 25 punti (frutto di 5 vittorie 10 pareggi e 6 sconfitte), la compagine de “el pampa” naviga nelle zone paludose della classifica. La porta è affidata al giovane Mario Landi (1997) e all’esperto Luigi Della Luna (1992). In difesa si alternano Gaetano Carrieri (1988), Fabio Lamorte (1991, arrivato dal Bisceglie), Marco Schiavino (1993), Andrea Montenegro (1992) e i giovani Cristian Ioio (1997) e Francesco Di Costanzo (1998). Perni del centrocampo sono Davide De Stefano (1992, quattro gol all’attivo per lui), Davide Petagine (1989) e Roberto De Rosa (1994), coadiuvati dagli under Giuseppe Natiello (1996), Giorgio Pascali (1997) e Tomas Silvestri (1996). Il mercato di riparazione ha portato alla corte di Sosa Raffaele Poziello (1988, dal Pomigliano) e Matteo Palmieri (1998, proveniente dalla Frattese), mentre non ha trovato molto spazio l’ex Nocerina Achille Aracri (1994). Per quanto riguarda la linea offensiva,  il trainer argentino ha dovuto rinunciare a Luciano Rabbeni, bomber della squadra con 9 gol, passato all’ambiziosa Sicula Leonzio, adeguatamente sostituito da Mateis Cristaldi (1994) giocatore ispano-argentina arrivato dal Grosseto e già autore di tre reti. L’attacco è affidato, inoltre, ad Antonello Scavone (1991) e al giovane Tandara Madalin Virgil (rumeno classe 1998).

IL PROSSIMO IMPEGNO – È la terza volta che il Vultur fa visita alla Nocerina. Le due squadre si sono incontrate nel Campionato Nazionale Dilettanti 1993/1994 (pareggio a occhiali in Lucania, vittoria per 2-0 per i rossoneri al San Francesco). La seconda, e ultima, sfida risale alla scorsa stagione. Le compagini si sono affrontate nel girone valido per il primo turno della fase nazionale della Coppa Italia Eccellenza. Anche in questa occasione i molossi si sono imposti sui bianconeri per due reti a zero. Al pampa, quindi, tocca il compito di sfatare una tradizione decisamente sfavorevole.

Francesco Belsito, Forzanocerina.it (foto Eduardo Fiumara)

Immagini collegate:

Back to top button