NOCERINA – BISCEGLIE 0-1: il goal di Petta vale la Lega Pro










NOCERINA – BISCEGLIE 0-1
Rete: 38’st Petta (B)
NOCERINA (3-5-2): Sommariva; Vitolo, Cacace, Albanese; Papini (39’st Milani), Fella (39’st Aliperta), Coppola, Alvino, Gargiulo; De Iulis (30’st Girardi), Siclari. A disp. Cetrangolo, Cuomo, Matino, Santeramo, Rinaldi, Navas. All. Simonelli.
BISCEGLIE (4-4-2): Di Franco; Delvino, Petta, D’Aiello, Raucci; Partipilo (40’st Miale), Diop, Risolo (35’st Cerone), Montinaro; Lattanzio (44’st Posillipo), Montaldi. A disp. Testa, Biancola, Pistola, Petitti, Vaccaro, Cioffi. All. Ragno.
Arbitro: Bitonti di Bologna. Assistenti: Pasquale e Carrelli di Campobasso.
Ammoniti: Cacace, De Iulis, Coppola (N), Montaldi, Raucci (B)
Angoli: 2-4
Recupero: 1’pt, 4’st
Note: Pomeriggio soleggiato. Terreno di gioco in buone condizioni. Giornata rossonera. Spettatori 2000 circa di cui 600 ospiti. Prima della gara osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Carmela Pisani, madre del dirigente rossonero Agostino Santoriello.
Il Bisceglie batte 1-0 la Nocerina al San Francesco e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale del campionato a una giornata dal termine. La rete decisiva è firmata dal centrale Petta a sette minuti dalla fine, quando ormai era già maturata la vittoria del Trastevere contro il Manfredonia. Tra i rossoneri rientra dal primo minuto Albanese. Panchina per il reintegrato Girardi. Fronte offensivo affidato a Siclari e De Iulis. Gli ospiti recuperano Raucci che sostituisce Pistola in difesa. I ritmi di gioco risultano subito abbastanza elevati, anche se le occasioni non sono tante. Al 14’ è De Iulis a concludere debolmente dall’interno dell’area trovando una deviazione in angolo. Sul successivo corner, lo stesso attaccante ribadisce in rete un tiro di Papini, ma in posizione di fuorigioco subito segnalata dall’assistente Pasquale. La risposta ospite arriva cinque minuti dopo con un controllo di Montinaro in area seguito da assist per Lattanzio, la cui conclusione incontra la schiena di un rossonero. Dal corner che segue è Petta e deviare di testa a lato. Tocca di nuovo alla Nocerina al 25’ quando un cross di Gargiulo viene raccolto ancora da De Iulis che indirizza fuori di testa. Un paio di minuti prima del riposo è ancora la testa di Petta a svettare in area per il Bisceglie su angolo battuto da Montinaro, ma la deviazione termina sopra la traversa. E’ questa l’ultima occasione di un primo tempo che termina con un pareggio sostanzialmente giusto.
La ripresa inizia con qualche minuto di ritardo a causa di un buco nella rete della porta posizionata sotto la curva sud. Si parte con un’occasione per Montaldi, che è lesto a liberarsi in area ma non altrettanto nel sorprendere Sommariva. Una palla clamorosa capita però sui piedi di De Iulis al 7’. L’attaccante rossonero, servito da Alvino in percussione centrale, si lascia ipnotizzare dal portiere ospite Di Franco da ottima posizione. Un minuto dopo è Siclari a sparare altissimo dal centro dell’area. Si arriva così fino al 21’ quando il nerazzurro Montaldi, pescato in area da Montinaro, colpisce la traversa di testa a Sommariva battuto. I ritmi fatalmente si abbassano con il passare dei minuti e nessuna delle due squadre si rende pericolosa. Bisogna arrivare fino al 38’ quando arriva il gol del Bisceglie: punizione dalla trequarti, uscita difettosa di Sommariva, palla che dopo un batti e ribatti termina sui piedi del difensore Petta che la spedisce in rete prima di andare a festeggiare sotto la curva occupata dai propri tifosi in delirio. La Nocerina, che non ha più nulla da chiedere a questo campionato, con la terza posizione ormai consolidata, non si rende più pericolosa dalle parti di Di Franco. Finisce quindi con i calciatori del Bisceglie a festeggiare sotto la curva ospiti una vittoria che sa di promozione. Il prossimo appuntamento al San Francesco sarà per i play-off.
Francesco Belsito, ForzaNocerina.it