L’AVVERSARIO, l’Ebolitana di mister Pepe










STORIA – Fondata ufficialmente nel 1925, l’Ebolitana ha cominciato a calcare i campi di calcio della provincia di Salerno solo negli anni Cinquanta. Disputa, infatti, il primo campionato di Promozione campana nel 1952 con la denominazione di Associazione Calcio C.R.A.L. Pezzullo Eboli. Dopo una lunga serie di stagioni disputate nelle categorie minori, conquista la sua prima, vera, affermazione nel 1988, quando accede al campionato Interregionale, restandovi per quattro anni. I biancoazzurri si riaffacciano al Campionato Nazionale Dilettanti nel 1995, dopo la fusione con la Pro Salerno. Dopo veri sali/scendi (culminati, nel 2004, con l’iscrizione in Eccellenza garantita soltanto grazie all’apporto dei tifosi) nel 2011 la squadra eburina conquista una storica promozione in Lega Pro Seconda Divisione. Retrocessa in Promozione a seguito di un fallimento dopo un solo anno, l’Ebolitana ha saputo rialzare la testa conquistando la Serie D grazie alla vittoria, nella scorsa stagione, del campionato di Eccellenza.
LA SQUADRA – Affidata inizialmente a Salvatore Nastri, tecnico navigato della categoria, già in passato trainer dei biancoazzurri, la neopromossa Ebolitana punta decisamente alla salvezza. L’inizio di campionato non esaltante ha portato, già a ottobre, all’esonero di Nastri e all’ingaggio del tecnico, ex Gelbison, Alfonso Pepe. La squadra, notevolmente rivoluzionata rispetto al girone di andata, sta incontrando diverse difficoltà a uscire dalle zone calde della classifica.
I PRECEDENTI – Molossi ed eburini si sono affrontati per la prima volta nel campionato di Promozione 1954-1955. La gara terminò col risultato di 0-2 per i rossoneri. Nelle tre successive apparizioni a Eboli, i molossi hanno subito una pesante sconfitta per 4-0 (Interregionale 1990-1991); seguono un pareggio “a occhiali” (Eccellenza 1992-1993); e una nuova sconfitta, 2-1, nel Campionato di Eccellenza 2015-2016.
Francesco Belsito, ForzaNocerina.it