Ultime news

L’AVVERSARIO: la Turris di Franco Fabiano

Reduce da un entusiasmante tris rifilato alla Palmese nel turno infrasettimanale a e forte del secondo posto in classifica, la Turris non è paga ed è a caccia di altri tre punti, da conquistare nella tana di una Nocerina in piena crisi.

LA SQUADRA. Allenata da mister Franco Fabiano, la Turris è, con ogni probabilità, l’unica squadra del girone I sulla carta in grado di impensierire il Bari. A causa di un difficile avvio di stagione e di alcune sconfitte abbastanza inattese, però, anche i corallini hanno dovuto cedere il passo alla corazzata pugliese, distante nove punti. La compagine partenopea si schiera con il classe ’99 Vincenzo D’Inverno, che guida la difesa a quattro composta da Stefano Esempio (’99), dall’ex Cavese ed Ercolanese Alessandro Varchetta, Stefano Riccio e dal ventenne Nicola Formisano. Le chiavi del centrocampo sono affidate all’ex di giornata Domenico Aliperta, regista con un passato tra le fila della Nocerina di Gianni Simonelli, nella stagione 2016/17. Le due mezzali, invece, sono il millennial Fabiano e Raffaele Vacca, reduce dalla promozione in Lega Pro conquistata con la maglia Vibonese nella stagione passata. In attacco, l’ala sinistra Simone Addessi e la mezza punta goleador Marzio Celiento hanno fungono da supporto per Fabio Longo, esperto bomber proveniente dal Cerignola.

I PRECEDENTI. Legate da un fortissimo gemellaggio, la Nocerina e la Turris si sono incrociate non di certo poche volte nella loro storia. I primi match tra la Nocerina e la società corallina si giocarono nella stagione 1946/47, in Serie C. Questa volta, i molossi non diedero scampo ai partenopei, e vinsero per tre a zero e per due a uno. I rossoneri ospitarono la squadra di Torre del Greco anche nell’indimenticata Serie B 1947/48, nelle sei stagioni successive e nel 1956, in C, in IV Serie e poi in Promozione. La Nocerina rimedió sei vittorie, un pareggio e una sconfitta. I corallini tornarono a far visita al club delle due Nocera dal 1968 al 1981, riuscendo a portare a casa solamente quattro pareggi. I rossoneri mantennero l’imbattibilità anche nelle stagioni 1983/84, 1985/86, 1995/96 e 1997/98, conquistando due pari e due vittorie. Gli ultimi due precedenti in campionato disputati allo stadio “San Francesco” tra Nocerina e Turris risalgono ai campionati di Serie D 2007/08 e 2008/09. I molossi si imposero, rispettivamente, per due a zero e tre a due.

Domenico Pessolano, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button