Ultime news

1 FEBBRAIO: un compleanno speciale nel segno del piccolo Francesco

Ogni Nocerino che possa definirsi tale, sa benissimo che il primo giorno di febbraio non sarà mai un semplice giorno dell’anno.  Ogni Nocerino che si rispetti, anche se “non praticante”, sa benissimo che in quel giorno nel 1910 è stata fondata l’Associazione Giovanile Nocerina, la società di calcio che rappresenta le due Nocera in giro per l’Italia da 109 anni.  Insomma, oggi è il compleanno della Nocerina e almeno per quanto mi riguarda, è un compleanno molto particolare.

Per capire il perché bisogna ritornare indietro alla scorsa estate. Da un po’ di tempo, almeno da quando ho iniziato a pensare di metter su famiglia, ho sempre cercato di immaginare come sarebbe stato essere padre, anche per poter trasmettere i miei valori oltre che la passione e l’amore per questi splendidi colori a mio figlio, così come ha fatto il mio papà con me.

Questa prospettiva si è concretizzata proprio lo scorso anno, e proprio mentre il piccolo Francesco era in arrivo, in estate, si è materializzato l’incubo del fallimento, della scomparsa della Nocerina, e fra le migliaia di incertezze che ti assalgono quando stai diventando padre, c’era anche il “dramma” di veder nascere il tuo primogenito senza che avesse una squadra da tifare. No, non poteva essere possibile, non in quel momento, non in questa stagione.

Non in tantissimi si sono adoperati affinché ciò non accadesse, ma è bastato per evitare il peggio, la storia la conoscete, non c’è bisogno di ricordarvela.  Il mio piccolo Francesco è venuto al mondo alle 11:35 del primo dicembre 2018, alle 12:00 dello stesso giorno ha ricevuto, proprio da uno di quei pochi che si sono adoperati, forse da quello che si è battuto più di tutti per salvare la Nocerina, la sua prima maglietta rossonera a strisce verticali, quella che, sfortunatamente per pochi, è la maglia più bella del mondo, quella della Nocerina.

Perdonatemi se vi ho tediato con questa storia ma potete ben comprendere che oggi per me è una giornata veramente speciale. Il piccolo Francesco compie due mesi nel giorno del compleanno della nostra amata Nocerina. A tutti voi che portate la maglia rossonera nel cuore vanno i miei migliori auguri.  A mio figlio l’augurio di onorare quella maglia, alla Nocerina l’augurio di farci battere per sempre il cuore.

Carmine Apicella, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button