Ultime news

DA ZERO A DIECI: la Nocerina brinda alla prima vittoria casalinga tra botte e contestazioni

In un clima surreale, tra la contestazione alla società, gli scontri pre gara con i tifosi del Brindisi, una Nocerina che non ti aspetti, supera la capolista, conquistando la prima vittoria stagionale al San Francesco. Da Zero a Dieci…..

ZERO ai temerari tifosi del Brindisi, che prima hanno deciso di arrivare a Nocera deviando il percorso loro indicato dalle FDO, poi hanno sfogato il loro impeto contro delle vetture in sosta per le strade di Nocera Superiore ed infine hanno trovato gli ultras locali. Attimi di panico tra i residenti che hanno assistito a scene di inaudita violenza, che ci piacerebbe non raccontare, ma a volte le provocazioni raggiungono livelli impensabili ed inavitabilmente scatenano reazioni. Situazioni che vanno condannate a prescindere da dove è partita la scintilla, è impensabile che si assista a scene di guerriglia urbana per una partita di calcio. Probabilmente qualcuno, a torto, avrà usato la massima del grande Alberto Sordi “maccarone m’hai provocato, ed io ti distruggo”

UNO scatenato Mahamadou Balde è stato tra i migliori in maglia rossonera nella sfida alla capolista Brindisi. Sempre fastidioso, con le sue accelerazioni è stata la spina nel fianco dei pugliesi. Un calciatore che ha subito una metamorfosi importante. Probabilmente il gol realizzato all’Afragolese è stata la scintilla giusta per il diciottenne attaccante rossonero. Continua così.

DUE almeno le dimissioni che nella scorsa settimana hanno “impoverito” l’organigramma societario. Segno tangibile che qualche malumore in seno alla società c’è. Almeno due, secondo le voci di qualche tesserato rossonero, gli imprenditori già dietro l’uscio, pronti a dare manforte alla compagine societaria. Voci al momento non confermate e probabilmente messe in giro ad arte, da chi sta cercando di creare qualche scompiglio tra i soci. Un grosso in bocca al lupo ai dimissionari, con la speranza che possano dare dimostrazione della loro valenza sportiva e calcistica, molto lontano da Nocera.

TRE i soci della S.S.D.S.S.R.L. Nocerina Calcio 1910, nata ufficialmente lo scorso mese di agosto, Raffaele Scalzi, Giancarlo Natale e Nunzio Grasso. I primi due amministratori della stessa. Tutti con la stessa percentuale di quote azionarie. Gli unici deputati a chiarire eventuali cambiamenti societari in atto ed eventuali volontà di cessioni di quote o di tutta la società. Speriamo chiariscano in maniera celere e definitiva, ufficialmente le loro intenzioni, lasciando ai bar ed ai social il chiacchiericcio generato negli ultimi giorni.

QUATTRO i punti conquistati al San Francesco dalla compagine rossonera. La prima vittoria tra le mura amiche a discapito della capolista Brindisi, che a Nocera subisce la prima sconfitta in campionato. La dimostrazione tangibile di un campionato molto equilibrato, che ogni domenica riserva qualche sorpresa. Questa volta dell’imprevedibilità ha goduto e non poco il pubblico rossonero.

CINQUE i punti di vantaggio per la Nocerina di Zavettieri sulla zona retrocessione. Zona calda che vede coinvolte Puteolana, Matera e Molfetta. Ma il cammino è lungo e non bisogna mai abbassare la guardia. Infatti dalla zona play out i punti sono appena due. Con il lavoro e la determinazione giusta, il traguardo minimo della salvezza tranquilla appare a portata di mano.

SEI sordo? Non riesci a sentire i cori provenienti dalla curva? Allora eccoli campeggiare gli striscioni di forte disappunto verso una proprietà ritenuta non all’altezza della storia del club rossonero. Emblematico quello che esposto al centro della curva: PAGLIACCI.

SETTE giornate di campionato, per la Nocerina due vittorie, due sconfitte e tre pareggi. Un bottino di nove punti che relega la compagine rossonera a centro classifica. La vittoria contro il Brindisi, dopo il buon pareggio di Casarano, sicuramente porta convinzione e determinazione nel gruppo rossonero, che è composto maggiormente da giovani che hanno bisogno di crescere in autostima. L’involuzione di mentalità è evidente nel giovane Balde.

OTTO le reti messe a segno dalla Nocerina in sette giornate di campionato. In gol sono andati cinque calciatori Scaringella, Talamo, Balde, con due gol a testa, e con una sola maratura Mincica e Mancino.

NOVE i punti conquistati dalla squadra del neo tecnico Zavettieri, allenatore subentrato dopo le dimissioni di Sannino. La spiegazione adotta dalla società e perché lo stesso è colui che meglio conosce i ragazzi in rosa, ma in realtà è di sicuro la soluzione più conveniente e vantaggiosa per una società che non ha dato dimostrazione di grosse capacità di risorse e di programmazione. Restiamo in attesa di poter sentire le dichiarazioni del neo tecnico rossonero, ancora in silenzio dopo l’addio del tecnico di Ottaviano con il quale ha lavorato a braccetto per oltre tre mesi, o almeno sembra.

DIECI il numero di maglia di Salvatore Mincica. Il trentenne calciatore rossonero ieri ha sbloccato il match del San Francesco con un gol di buona fattura, timbrando per la prima volta il cartellino da quando è a Nocera, in gare ufficiali.

Francesco Cuomo

Immagini collegate:

Back to top button