Ultime news

TRIPLICE FISCHIO, la vittoria del gruppo e gli eventi da censurare

Una giornata esaltante, finalmente. I calciatori rossoneri, con uno scatto d’orgoglio, battono le grandi firme del Brindisi imponendosi con un sonoro tre a zero. Un risultato che non ammette repliche, che regala ai tifosi molossi la prima vittoria casalinga della stagione e dona un momento di tranquillità a tutto l’ambiente. La sfida con i pugliesi è stata, tutto sommato, equilibrata. La formazione rossonera la sblocca, difende il risultato e trova il raddoppio. Zavettieri (ieri al debutto ufficiale sulla panchina rossonera) gestisce bene la ripresa, addormentando l’incontro e colpisce appena può in contropiede, mettendo in ghiaccio i tre punti. Una prova da squadra da bissare già domenica a Barletta, non tanto sul piano del risultato (magari!), quanto su quello dell’impegno. 

IL PROTAGONISTA Difficile! Stavolta devo ammettere che è difficile trovare un protagonista. Potrei parlare di Salvatore Mincica che si è sbloccato; di Chrysostomos Stagos che ha chiuso la porta; di Emanuel Chietti che si è confermato quale elemento prezioso; di Kevin Magri che, finalmente, ha giocato da vero difensore centrale; di Mahamadou Baldé, che non si è fermato un attimo, dannando l’anima ai difensori del Brindisi. In poche parole, la prova corale della squadra rossonera è stata eccellente. Giocare così azzera le polemiche! L’ambiente ne ha bisogno, la squadra ne ha bisogno, la società ne ha bisogno. 

IL MOMENTO CHIAVE Corre il 34° minuto del primo tempo. La formazione di Zavettieri guadagna un calcio d’angolo. Dalla bandierina, il destro di Mincica disegna una traiettoria insidiosa. Un calciatore pugliese devia la sfera che s’impenna e, un po’ a sorpresa, se ne va davanti alla linea di porta. Baldé e Talamo s’involano sul pallone. Un tocco del numero sette porta al raddoppio della squadra di casa, regalando a Talamo la gioia per la seconda marcatura stagionale e spezzando le ali ai ragazzi di Danucci. Il doppio vantaggio tranquillizza la Nocerina che ha il merito di gestire con equilibrio la ripresa.

DIETRO LA LAVAGNA Se è stato difficile trovare il migliore, è difficile anche trovare una persona mettere da “mettere in castigo”. Non perché non ce ne siano stati (anzi, sono costretto a spostare la lavagna virtuale un po’ in avanti), perché, dopo la giornata di ieri, i candidati sono numerosi. Innanzitutto, vanno condannati gli incidenti avvenuti prima e durante la gara. Chi di dovere vagli (quanto prima) tutte, ma proprio tutte, le responsabilità! Altra nota stonata della giornata è il silenzio stampa della società rossonera: una decisione poco comprensibile e certamente non condivisibile. Infine, dietro la lavagna ci andiamo anche noi della redazione. Dobbiamo chiedere scusa alle migliaia di persone che ogni domenica scelgono le web frequenze di NocerinaChannel per seguire le gare della Nocerina. Ieri, la connessione è saltata più volte e il servizio offerto ai tifosi non è stato ottimale (anzi, è stato – per entrambi le parti – un vero calvario). Cercheremo di lavorare affinché problemi del genere non avvengano più.

Francesco Belsito

Immagini collegate:

Back to top button