Ultime news

SERIE D GIRONE H: il punto sul girone

Giornata ricca di spunti quella appena andata in archivio per il girone H del campionato di Serie D. Vittoria pesante per la Cavese sul campo del Matera, maturata nel finale dopo una gara molto tirata; nelle zone alte della classifica, però, permane un certo equilibrio e la lotta per conquistare la Serie C è quanto mai incerta. Stesso discorso anche in coda; tante squadre a sgomitare per mantenere la categoria e risultati che, di domenica in domenica, fanno mutare gli scenari.

LOTTA PROMOZIONE – Continua a dettare il passo la Cavese che espugna Matera e mantiene tre punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, il Nardò. Gara ostica, indirizzata da un episodio a ridosso del triplice fischio: a decidere la gara un colpo di testa di Magri che anticipa l’uscita di Pozzer e regala ai metelliani tre punti preziosi. Ma le inseguitrici non mollano. Nell’anticipo del Sabato il Barletta fa suo il derby contro il Bitonto in una gara che per cornice di pubblico e cifra tecnica dei protagonisti in campo evoca scenari da categoria superiore: botta e risposta tra Lattanzio e Cardore nel primo tempo; poi nella ripresa decide la sfida Pollidori che realizza il 2-1 per i biancorossi, rimasti nel frattempo in nove contro dieci. Più agevole il compito del Nardò supera il Lavello con un perentorio 4-0 con reti di Dambros, Ferreira, Urquiza e Gjonaj. Curioso l’episodio che, poco prima del poker, coinvolge l’attaccante autore poi della quarta rete che, prima di andare a segno, si vede annullare un gol da calcio di rigore per aver toccato per due volte il pallone al momento della battuta; una finezza arbitrale che non cambia la sostanza del successo pugliese.

LOTTA SALVEZZA – Nella corsa per evitare i play-out è la Nocerina, che pareggia in casa col Casarano, a fungere da lepre. Dietro di lei provano a tenere il passo, con alterne fortune, le inseguitrici. Il colpo di giornata lo fa il Gravina che vince lo scontro diretto sul campo dell’Afragolese: Kharmoud apre i giochi alla mezz’ora, Prado chiude la partita al novantesimo e regala ai gialloblù tre punti fondamentali per continuare a sperare nella salvezza diretta. Detto del Lavello, perde anche il Francavilla mentre il Molfetta guadagna un punto che non muove di molto la classifica. Resta in coda la Puteolana che non va oltre il pari nel derby casalingo contro il Gladiator: alla rete ospite di Mele i padroni di casa rispondono con quelle di Caliendo ed Haberkon; i casertani, però, riacciuffano il risultato grazie ad un gol di un ex molosso, Ciampi.

PROSSIMO TURNO – Nel prossimo week-end riflettori puntati sullo scontro diretto del Lamberti tra Cavese e Nardò, una gara che potrà dire molto in chiave promozione, anche se le giornate che mancano al termine sono ancora tante. Non meno importante, a pochi chilometri di distanza, la sfida salvezza fra Nocerina ed Afragolese, un derby di fondamentale importanza per le gerarchie della zona bassa della graduatoria. Trasferta insidiosa per il Barletta a Martina; ultime chiamate per Brindisi, ospite del Lavello, e Casarano, che se la vedrà con l’Altamura.

 

Filippo Attianese

Immagini collegate:

Back to top button