Ultime news

DA ZERO A DIECI: l’uomo solo a mezze maniche e la “cantera” che avanza  spavalda


Torna a sorridere la Nocerina, che batte l’Atletico Uri per uno a zero e riprende a galoppare in classifica dopo tre gare in cui aveva totalizzato appena due punti. La gara del San Francesco da zero a dieci!

ZERO a chi alza anche solo un dito su una Donna. Nella giornata in cui l’Italia si stringe alla famiglia di Giulia Cecchettin, da questa pagina si sente ancora una volta la necessità di ricordare che tali episodi non dovrebbero avere modo di essere raccontanti, non dovrebbero mai accadere. Bellissima l’iniziativa della Nocerina di domenica 3 dicembre con uno striscione che non lascia spazio ai malintesi: “LA VIOLENZA È LA VOCE DEGLI INCAPACI. STOP AI FEMMINICIDI”. Sembra quasi irreale dover sottolineare ciò nel 2023, quasi incredibile dover piangere ancora donne vittime di violenze. Fa bene il mondo del calcio ad unirsi a questo grido essenziale di civiltà, a cui non ci associamo con tutta la forza possibile.

UNO l’uomo solo a fine partita, di stazza notevole, a mezze maniche nonostante il freddo a tratti pungente. La sua sagoma si avvia verso la curva con incedere comodo ma incalzante. Tensione e curiosità tra i presenti. Come finirà? No, non è una trama di un thriller di Agatha Christie ma è il finale di Nocerina-Atletico Uri ed il protagonista è il nuovo direttore sportivo, Emanuele Righi, che decide di presentarsi così al popolo molosso. Il pubblico lo ascolta, tra scetticismo e freddezza. Il direttore però esprime concetti chiari: fuori chi non merita. Ed allora il popolo applaude alle intenzioni. Ma è chiaro anche al giovane ma già esperto Righi che le chiacchiere non piacciono a nessuno, c’è bisogno di fatti, concreti ed immediati. Per quelli, una volta arrivati, gli applausi saranno a scena aperta.

DUE le gare da cui la Nocerina non subisce reti. Sono appena due ma è già un dato confortante se paragonato al trend finora sviluppato dai molossi. Certo, Mazzei e soci sono stati graziati (se non miracolati) da un Venturini che sta parando anche le classiche mosche, mettendo in grossa luce tutte le qualità tecniche di un portiere di cui si diceva un gran bene e che quel bene lo sta ampiamente dimostrando. Un campionato di vertice di serie D passa anche e soprattutto attraverso la solidità difensiva, qualità finora mancata ai rossoneri. Bisogna continuare così.

TRE gli uomini a sorpresa fuori dalla rosa di Nappi per la partita vinta con l’Uri. Magliocca, Uliano e Poziello si accomodano infatti nel settore ospiti in compagnia del diesse. In tribuna invece lo squalificato Garofalo ed il sempre acciaccato Caccavallo. Potevano sorprendere in un primo momento le scelte di Nappi, col passare delle ore si è andato lentamente delineando il destino dei non convocati che potrebbero essere dirottati verso altri lidi. Guarda caso, tutti gli “uomini” dell’ex trainer Esposito. Quell’Esposito con cui (parole di Righi) non era mai nata empatia…

QUATTRO le gare da cui la Nocerina attendeva il ritorno dei 3 punti. Tornano alla vittoria gli uomini di Marco Nappi dopo i deludenti pareggi di Cassino e San Marzano e la sconfitta interna contro il Romana. Risaliva alla rimonta interna con l’Anzio, infatti, l’ultima affermazione dei molossi. Grazie alla rete del ritrovato Basanisi (mi sono ripromesso di non parlare della sua esultanza, da me ancora non digerita e da lui ancora non motivata) la Nocerina torna a sorridere ed a guardare al futuro con più ottimismo. Bene così, ora avanti tutti uniti e, come dice la curva…” chi non se la sente…” (eccetera eccetera)

CINQUE  le sconfitte dei sardi prossimi avversari della Nocerina, nelle ultime sei partite. Dopo un inizio molto promettente, soltanto una gioia a Santa Maria Capua Vetere contornata dalle sconfitte contro Ostia Mare, Trastevere, Atletico Uri, Ischia e Romana. Alla Nocerina il compito di allungare la striscia negativa del Sassari e di proseguire quella tanto agognata serie di risultati positivi per tornare a guardare la vetta da non così lontano.

SEI centocinquantanove km per Sassari, questo dice “maps”. La prossima trasferta in terra sarda (prevedibilmente con inizio alle ore 14 per favorire il ritorno degli ospiti in quel di Nocera) vedrà i rossoneri impegnati allo stadio comunale “Latte Dolce” di Sassari. Ai molossi presenti sugli spalti, l’augurio di un’ottima degustazione di prodotti locali (culurgiones, malloreddus, porceddu e seadas tra i miei preferiti) con un buon mirto come amaro ed i tre punti come caffè. E la domenica perfetta è servita.

SETTE in pagella per l’esordio del baby Mariano, subentrato all’acciaccato Crasta durante una fase molto delicata del match. Dopo gli infortuni di Manzo, Gadaleta e dello stesso Crasta, il giovanissimo under si è fatto trovare pronto spazzando qualsiasi pallone passasse dalle sue parti con personalità e grinta. Un esordio promettente in una squadra che necessita come il pane di under di carattere e che siano pronti a scendere in campo da qui a fine campionato puntando sempre a dare il massimo. Senza paura.

OTTO i tifosi dell’Atletico Uri presenti sulle gradinate del settore ospiti del San Francesco. La loro “brigata Spinosa” si è attirata le simpatie del pubblico di casa e della dirigenza rossonera che ha provveduto a rifocillarli di acqua e di servizio bar. Tante ore di auto e volo per assistere alla sconfitta di misura del team sardo valgono sicuramente un voto alto in pagella nella nostra rubrica, che è sempre a favore del tifo sano e leale.

NOVE circa i minuti di ko video prima ed audio poi che hanno contraddistinto una singolare puntata di “Forza Nocerina” tenutasi venerdì scorso in diretta dall’Hotel San Giorgio. Complici l’assenza dei “titolari” alla regia, qualche problema tecnico e l’assenza momentanea di linea internet, si è assistito ad una serie di interventi muti o senza video che hanno caratterizzato la parte iniziale dell’appuntamento settimanale condotto per l’occasione dalla sola Alessia Orefice. Non si sono scomposti gli ospiti Stile e Marmo (oltre al sottoscritto) che hanno continuato a parlare come dei moderni Charlie Chaplin ben sapendo di non essere uditi da alcuno spettatore. Non voglio dire Sorrentino, ma un regista la prossima volta sarebbe meglio trovarlo (Ciccio, si scherza).

DIECI alla “cantera” di ForzaNocerina.it che si rivela sempre più pronta e matura nel seguire e raccontare, con ironia e competenza, i destini dei propri beniamini. Anche la seconda serata del format da loro realizzato, il “tatantatan club”, si è rivelato un grande successo. Ad Alessia Orefice, Carmen Giordano, Francesco Buffardi, Gianluca Tortora, Francesco Ponticelli, Vincenzo Gaudio, Francesco De Filippis e Giovanni Ingenito le congratulazioni e…da 0 a 10 un bel dieci e lode in pagella. Appuntamento a lunedì prossimo ed intanto avanti così cantera, anzi…adelante!!!

Carlo D’Agosto

Immagini collegate:

Back to top button