Ultime news

DA ZERO A DIECI: pettini, cadute, debiti e suspance, Tuninetti re di Roma!

Vince, convince e si regala una Pasqua col sorriso la Nocerina, che si impone per 0-2 nel turno del giovedì santo contro la Romana. Il match dell’Academy Sport Center da zero a dieci!

ZERO sembravano le possibilità di effettuare le riprese della partita senza il fastidioso impedimento della rete posta a delimitazione del campetto dell’Academy Sport Center. È bastato un pizzico di ingegno da parte del buon Francesco Cuomo e del sempre puntuale operatore Isidoro Tardivo per risolvere il problema. Una tavola recuperata poco lontano e ben fissata a terra con strumenti di fortuna, uno stratagemma per ingrandire un foro già presente, un fastidioso tubo prontamente rimosso e via: telecamera sul cavalletto e pronti come sempre a portare le gesta dei molossi nelle case, nelle attività commerciali, negli uffici ma anche negli studi medici di tutti quelli che fanno del bicolore una passione alla quale è impossibile rinunciare.

UNO lo scivolone che poteva costringere il buon Carlo D’Agosto a trascorrere la Pasqua al reparto di ortopedia di qualche ospedale romano. Preso dall’euforia, al momento del raddoppio di Cardella, rischia seriamente di cadere in campo come puntualmente documentato da uno scatto di Vincenzo Petrosino. Decisivo l’aiuto dei fedeli compagni di viaggio per riportare il tutto alla normalità. Attento, caro Carlo: il pubblico ti reclama integro per il tuo meraviglioso intrattenimento musicale e, ovviamente, anche per i vlog diventati domenica dopo domenica sempre più cliccati e commentati.

DUE, almeno, i minuti trascorsi dalla nostra Alessia Orefice a pettinarsi i capelli durante la diretta dell’ultima puntata di Forza Nocerina. Sempre più precisa, spigliata e padrona del suo ruolo è riuscita a perfezionare il suo look nei momenti in cui le telecamere immortalavano i vari ospiti. Voto alto in pagella anche per Francesco Buffardi, che al suo debutto in conduzione in presenza non si è fatto tradire dall’emozione ed ha gestito i vari momenti della serata in maniera quasi perfetta. Quanto mai opportuna la domanda posta al termine della trasmissione a tifosi e giornalisti presenti, che all’unanimità avevano pronosticato la vittoria per due a zero dei molossi. Al prossimo giro un terno secco su Napoli sarebbe cosa buona e giusta!

TRE, Rai Tre è il canale di Chi l’ha visto. Qualcuno, certamente, avrà telefonato per chiedere notizie di Aimone Calì, pericolo pubblico numero uno della Romana completamente annullato dalla super prestazione di Tommaso Mazzei e Paride Pinna. I due difensori centrali rossoneri gli hanno, di fatto, quasi impedito di toccare palla; non è un caso se, nonostante la legittima pressione offensiva esercitata per un quarto d’ora abbondante nel corso del secondo tempo, i locali non abbiano mai sporcato i guantoni di Fantoni, che nelle ultime nove giornate ha subito soltanto due reti. Menzione speciale va fatta, necessariamente, anche al rientrante Mariano preciso e puntuale sulla corsia destra e a Giovanni Dorato che quando è entrato in campo ha respinto al mittente tutti gli attacchi orchestrati sulla sua corsia di competenza.   

QUATTRO euro è il debito che Francesco Ponticelli ha con Nello Marmo dopo il viaggio a Roma del giovedì santo. Per evitare dimenticanze ci siamo gentilmente prestati ad essere promemoria per entrambi, che hanno condiviso la trasferta col nutrito gruppo di ForzaNocerina.it capeggiato da un don Gerardo D’Aurelio sempre in forma smagliante e pronto a concedere foto anche a personaggi appartenenti al passato recente della Nocerina e magicamente apparsi a seguire lo spareggio play off tra i ragazzi di Nappi e quelli di D’Antoni. Traffico del ritorno a parte è stata certamente una giornata piena di sorrisi, che ci permetterà di trascorrere serenamente le vacanze pasquali.

CINQUE i componenti dello staff tecnico rossonero (escluso il primo allenatore), che quotidianamente lavorano nell’ombra. Il vice è Morano Nappi, fratello di Marco; il preparatore atletico è Emiliano Salsano, l’allenatore dei portieri Francesco Gallo, il collaboratore tecnico Antonio Gambardella, il match analyst Vincenzo Russo. Gran parte del merito dei tredici risultati utili consecutivi (nove vittorie e quattro pareggi) è anche loro, così come dello staff medico guidato dal dottore Giovanni D’Auria e impreziosito dai massaggiatori e terapisti Pasquale Prisco, Camillo Primicerio, Domenico Attanasio e Umberto Mazzola.

SEI le telefonate che mister Nappi abitualmente effettua alle figlie quando la Nocerina non riesce a centrare la vittoria. Un modo per condividere con loro la rabbia e il rammarico per il mancato successo e, magari, per continuare ad analizzare la gara anche con chi ha seguito e sofferto a distanza. Per fortuna da gennaio ad oggi il cellulare di Benedetta e Federica, almeno di domenica, non è squillato così spesso. Rituali e consuetudini a parte, il tecnico nativo di Roma e genoano di adozione è entrato sempre più nel cuore dei tifosi molossi, che gli riconoscono l’eccezionale lavoro svolto e i risultati ottenuti con la “nuova squadra”. Nel 2024 la truppa molossa è l’unica squadra imbattuta in tutta la serie D insieme al Trapani. Serve proseguire su questa lunghezza d’onda per centrare il secondo posto e poi cercare la vittoria dei play off.

SETTE più dieci diciassette, il numero di maglia di Rodrigo Tuninetti. Letteralmente dominante a centrocampo, detta tempi e ritmi del gioco dei rossoneri ed è prezioso in fase di interdizione. La sua condizione fisica continua a migliorare, al pari delle sue prestazioni. Gestisce con disinvoltura tutti i momenti clou della gara ed è un punto di riferimento per i compagni. Giovedì è risultato decisivo in occasione della rete del vantaggio di Citarella con un pallone recuperato nella trequarti avversaria. Menzione speciale, ovviamente, per tutto il centrocampo rossonero che, a prescindere dagli interpreti, fornisce un contributo di livello altissimo. Sembra passato un secolo dalla confusione e dai ritmi rallentati del girone di andata.

OTTO giorni al prossimo impegno di campionato della Nocerina, che ospiterà al San Francesco il Cassino, attualmente terza in classifica insieme a Ischia e Romana con 48 punti. I rossoneri ritroveranno, finalmente, il proprio pubblico dopo tre partite in cui si è giocato nel silenzio assoluto o comunque alla presenza di pochi intimi. L’appello di mister Nappi è già arrivato forte e chiaro: “non vediamo l’ora di riabbracciarvi, mi aspetto di nuovo 5mila persone allo stadio”.

NOVE le gare vissute nel ruolo di fotografo e videoreporter da Vincenzo Petrosino, l’ultimo acquisto di ForzaNocerina.it. Il suo obiettivo è diventato una sorta di rituale per alcuni calciatori molossi, che dopo ogni vittoria si lasciano immortalare abbracciati e felici. Sempre puntuale e attento ai ritmi di gioco riesce a riprendere quasi tutti i gol dei molossi, per la felicità dei tifosi che ormai aspettano i suoi video sui social.

DIECI i secondi in cui è calato il panico tra giornalisti e dirigenti nocerini quando Federico Cardella ha fatto cenno alla panchina di non essere al meglio dal punto di vista fisico, per il riacutizzarsi di un fastidio al polpaccio. Gaetani si è scaldato già dal minuto 11 del primo tempo, ma il centravanti romano ha stretto i denti e ha dato il suo solito contributo, siglando la diciottesima rete in campionato che gli ha permesso di incrementare il suo vantaggio nella classifica cannonieri su Calì. Ora, caro Federico, riposa e rimettiti a lucido. Per raggiungere il secondo posto e vincere i play off servono i tuoi gol e le tue giocate.

Valerio D’Amico

Immagini collegate:

Back to top button