Ultime news

Il fatto della settimana: portiere segna il gol salvezza all’ultimo secondo per due volte

Quest’oggi per la nostra rubrica voliamo direttamente in Piemonte, più precisamente a Valduggia. In questo piccolo paesino, in provincia di Vercelli, è andata di scena il play out, per la permanenza nel campionato di promozione, fra Valduggia e Cameri.

La classifica

Il Cameri termina il campionato in terz’ultima posizione, a ben sette punti di distanza dal Valduggia. Se i punti di distacco fossero stati dieci lo spareggio non si sarebbe giocato e i vercellesi si sarebbero salvati direttamente. Durante il campionato nello scontro diretto, il punteggio vedeva il Cameri sotto di una rete. Pareggio che, poi, riagguantò al 94° grazie alla rete del loro portiere Matteo Accordino. Punto, che, come ho specificato su, si è rivelato fondamentale.

Lo spareggio

Ebbene il pareggio è persistito anche durante il play out. Il Valduggia chiude il primo tempo in vantaggio di due reti, la salvezza sembra cosa fatta e, invece, il Cameri prima accorcia le distanze all’alba del secondo tempo e, infine, al 45° la pareggia: si andrà ai supplementari. Risultato di parità che permane anche durante tutti i tempi supplementari, fino a quando al 120° il portiere sale su per l’ultimo calcio d’angolo. Corner che si rivelerà salvifico, in tutti i sensi, visto che l’estremo difensore riuscirà ad insaccare e a far salvare i suoi, nell’incredulità generale.

Questa settimana oltre che un fatto curioso, è accaduto davvero un evento più unico che raro. I due gol in stagione del portiere già basterebbero, ma oltre a questo, ha segnato entrambi i gol alla medesima squadra, nella stessa porta e negli istanti finali. Numeri che solo il calcio può dare.

Francesco Pio Buffardi; forzanocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button