GIRONE B: Salernitana-Pisa da dentro o fuori, Grosseto all’ultima spiaggia










Meno quattro giornate al termine e nel girone B di Prima Divisione i conti non sono ancora fatti. Già da questa domenica però, si potranno tirare le prime somme del campionato, soprattutto in chiave play-off. Salernitana obbligata a vincere contro il Pisa in un match da dentro o fuori, con il Grosseto che, appena due punti dietro, cerca il colpaccio casalingo sul Lecce. In vetta il Perugia ha la possibilità di agganciare il Frosinone – che riposerà – nella sfida del Curi con il Viareggio. Super gara al Vigorito tra Benevento e Catanzaro, con i padroni di casa alla ricerca dei tre punti dopo una striscia di risultati mediocri, in parte mitigati dalla larga vittoria di Barletta. Chiudono il quadro domenicale Gubbio-L’Aquila, Prato-Ascoli e Pontedera-Barletta. Tre punti assicurati per la Paganese nel derby sulla Nocerina, che sta ancora scontando l’amara punizione inflittagli lo scorso 29 gennaio dalla giustizia sportiva.
L’AQUILA VUOLE IL COLPACCIO. PONTEDERA, TRE PUNTI PER IPOTECARE I PLAY-OFF – Con Prato ed Ascoli a giocarsi più l’onore che un piazzamento finale, c’è L’Aquila che deve tenersi stretto l’attuale sesto posto. Dinanzi agli abruzzesi ci sono i temibili ragazzi del Gubbio, teoricamente ancora in corsa per il nono posto, motivo in più per tenere alta la concentrazione in vista di una trasferta piuttosto ostica. Altrettanto importanti sarebbero gli eventuali tre punti che il Pontedera vuole conquistare nella sfida casalinga contro il Barletta, ormai completamente demotivato. Una vittoria, per i toscani, significherebbe mettere quasi un’ipoteca sui play-off, e potrebbe essere il degno coronamento di una stagione disputata sopra le righe. E’ ben diverso il discorso per il Grosseto, che si gioca le sue ultime chances nono posto con il Lecce, costretto a vincere per poter rosicchiare più punti possibili al Frosinone che riposerà. Bella opportunità per i salentini, che metterebbero ulteriore pressione su ciociari.
SUPERSFIDA AL VIGORITO! LA SALERNITANA VUOLE BLINDARE IL NONO POSTO – Deve farlo anche il Perugia, impegnato in casa contro il Viareggio ed alla ricerca dei tre punti che gli farebbero agganciare la vetta. Il compito sembra – visti i limiti strutturali dei versiliani – abbastanza agevole, con gli umbri che non possono lasciarsi sfuggire questa grande occasione in vista di un entusiasmante finale di stagione. Si prospetta poi spettacolare il big-match tra Benevento e Catanzaro, che si disputerà in uno Stadio Vigorito stracolmo. I sanniti non possono sbagliare di nuovo ed un successo rappresenterebbe una bella boccata d’ossigeno in una zona play-off già comunque ipotecata dai calabresi. Deve vincere anche la Salernitana contro il Pisa in una sfida che promette emozioni al cardiopalma. Per i granata i tre punti sono d’obbligo; il nono posto vacilla ancora ed ottenere un successo in una gara così importante sarebbe vitale nel cammino verso gli spareggi promozione.
Domenico Pessolano, ForzaNocerina.it