TRIPLICE FISCHIO: Città in scioltezza, pratica US Scafatese archiviata già nel primo tempo










-1! Tutto facile per il Città di Nocera che ormai vola verso il traguardo finale, ora basta battere il Montesarchio nel prossimo match casalingo e poi prestare un orecchio alla radiolina e attendere il risultato del F.C. Sorrento, che in caso di mancata vittoria consegnerebbe ai molossi la promozione. Tutto ciò che alla vigilia può sembrare impegnativo viene reso facile, poi, in campo da Cuomo e compagni, anche a Scafati hanno messo subito alle corde l’avversario e già nel primo tempo erano sopra di due goals. Due perle dei due uomini di spicco della formazione allenata da Maiuri: Aracri e Carotenuto, nel giro di sei minuti hanno messo il punto escalmativo all’incontro, salvo poi controllare la gara nella ripresa, senza particolari rischi. Che dire di questa ennesima impresa, l’undicesima vittoria esterna stagionale…ben poco! La superorità dei molossi è palese, hanno controllato l’incontro sin dal primo minuto, non hanno mai corso seri pericoli, hanno affondato i colpi quando c’era da farlo e poi hanno amministrato il risultato. Nel prossimo turno, dove si prevede un San Francesco stracolmo, i rossoneri sono chiamati all’ultima fatica per riscrivere l’ennesimo capitolo della storia tanto gloriosa, quanto travagliata di una società tra le più antiche e blasonate d’Italia.
I PROTAGONISTI. Ancora una volta un plauso va sopratutto ai difensori centrali Cuomo e Cacace, un’altra domenica, non si contano più, senza subire reti, è merito di loro due se Napoli passa un’altra giornata tranquilla di ordinaria amministrazione. Che dire dei due motorini di centrocampo De Liguori e Di Pietro? Il primo sicuramente passerà come uno degli artefici di questa meravigliosa cavalcata, il secondo, invece, come la più gradita sorpresa. Il suo rendimento è stato sempre al di sopra delle righe, quasi mai ha sbagliato una partita, merita sicuramente palcoscenici superiori. Carotenuto aggiunge al suo vasto repertorio un altrogoal a rovesciata e con questo fanno 22, una media da scarpa d’oro, il tutto impreziosito dalla solita prova maiuscola. Altro elemento determinante è stato Aracri, calciatore di categoria superiore, ha segnato la rete che ha sbloccato l’incontro, un bel diagonale che ha battuto con freddezza il portiere avversario. Voto alto, ma non è una novità, per Maiuri, anche ieri ha impostato la partita quasi perfetta, indovinando pure i cambi.
IL MOMENTO CHIAVE. Dopo i primi venti minuto, diciamo di studio, ma dove il Città di Nocera non ha in pratica subito nulla, tocca a Carotenuto, proprio al 20′, aprire le danze con un gran tiro dal limite che termina di pochissimo alto. Ed eccoci al momento chiave, sei minuti dopo, cioè quando Marcucci, che non ha segnato ma ha comunque disputato un’ottima prova, trova il corridoio giusto per Aracri che appena dentro l’area batte con un preciso rasoterra Gallo. Il protagonista del raddoppio è ancora Marcucci, in veste di rifinitore, sei minuti dopo imbecca Carotenuto che in rovesciata piazza la palla nell’angolino per il raddoppio. Tutto qui, la sfida di Scafati si chiude in pratica con questa rete, la ripresa, sarà, infatti, solo controllo da parte dei molossi e l’attesa dello scorrere delle lancette.
Francesco Belsito, ForzaNocerina.it