Ultime news

VISTA DALLA CURVA: AZ Picerno-Nocerina 0-1

- Pubblicità -

CALCIO D’INIZIO. La pioggia cade copiosamente sul terreno di gioco dello stadio Donato Curcio di Picerno. Le tifoserie di entrambe le squadre raggiungono i rispettivi settori: la tribunetta dei tifosi ospiti a stento contiene gli oltre cinquecento supporter venuti da Nocera per sostenere i molossi di Maiuri. Si preannuncia una partita infuocata per la compagine rossonera che ancora una volta però potrà contare sull’apporto del suo pubblico.

NEL PRIMO TEMPO AI MOLOSSI MANCA SOLO IL GOAL. “NOI SIAMO LA NOCERINA” la voce degli ultras risuona chiaramente anche nella tribuna che ospita i tifosi di casa: “hai sentito i nocerini!” esclama un tifoso picernese con espressione basita. Dopo il calcio d’inizio la Nocerina si spinge subito in avanti appressandosi numerose volte all’area di rigore avversaria, sfiorando il goal in più di un’occasione con Alvino e Siclari, sostenuta dal canto incessante dei suoi tifosi: “ROSSONERO È IL BICOLORE CHE NEL SANGUE C’È CANTEREMO NOCERINA ALE”. La partita è molto equilibrata. I molossi si impegnano a chiudere gli spazi rallentando la manovra offensiva dei lucani: i difensori rossoneri lavorano con grande diligenza e i due mediani (Barone e Coppola) li coadiuvano eccellentemente. Il primo tempo termina senza ulteriori emozioni. Durante l’intervallo i tifosi si scambiano qualche battuta riguardo i risultati delle altre squadre del girone: “Che sta facendo il Il San Severo?… Il Potenza?… Il Trastevere sta vincendo…”

IL TUFFO DI GIRARDI VALE I PRIMI TRE PUNTI DELLA STAGIONE. Le squadre rientrano in campo. Gli ultras nocerini espongono un enorme striscione che esprime il loro punto di vista riguardo l’attuale situazione della compagine rossonera: “LASCIAMO PARLARE SOLO IL CAMPO. VINCERE!”. Al secondo minuto della ripresa è proprio la Nocerina a rendersi pericolosa con Siclari il cui tiro trova l’ostruzione di Ioime. “MERITIAMO DI PIÙ, MERITIAMO DI PIÙ” incitano i tifosi molossi. I rossoneri attaccano ma il Picerno non è da meno: il salernitano De Luca si rende pericoloso in più di un’occasione ma il giovane Sommariva si mostra attento negando agli avversari la gioia del goal. I padroni di casa decidono di vivacizzare la manovra offensiva sostituendo Di Senso con Pisani che subito ne approfitta per mettere in difficoltà i nocerini. Mister Maiuri risponde sostituendo Nohman con il veterano Girardi.  Passa mezz’ora e i molossi ottengono un calcio d’angolo. Mischia in area: Girardi fa a sportellate con alcuni calciatori del Picerno… Quando la sfera ricade in area il numero venti molosso si tuffa e colpisce di testa… Ioime riesce solo a sfiorare il pallone che si deposita in rete. I tifosi molossi esplodono in un grido liberatorio ma colmo di giubilo:”GOOOOOAL” . Girardi corre dal il mister che viene avviluppato dall’abbraccio collettivo di tutta la squadra. Nocerina uno, Picerno zero. Gli ultras rossoneri cantano a gran voce: “LA NOCERINA LA PORTO NEL CUORE, LA PORTO NEL CUORE …”. Riprende la partita. Il Picerno spinge il piede sull’accelleratore per agguantare il pareggio ma la difesa dei molossi concede poco fino allo scadere dell’ultimo minuto. L’arbitro fischia la fine della partita. I calciatori nocerini formano una riga, si prendono per mano e corrono verso la tribuna ospite per festeggiare con i propri supporter la prima sospirata vittoria della stagione: “SAREMO SEMPRE CON VOI… SAREMO SEMPRE CON VOI … E NON VI LASCEREMO MAI” il coro, cantato a squarciagola, riecheggia nel piccolo impianto lucano. Dopo un inizio da incubo ora si può guardare al futuro con rinnovato ottimismo.

Andrea Vicidomini, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button