IL PERSONAGGIO. Simonelli: provaci ancora Prof!










Il ritorno sulla panchina dei molossi – Dopo la sconfitta di Vallo e l’esonero di mister Maiuri la società rossonera è in cerca di un nuovo allenatore. Il totoallenatore impazza, i tifosi molossi dicono la loro attraverso i social ed i sondaggi si sprecano. Poi inizia a circolare una voce: “torna Simonelli”. Un’indiscrezione che si rivela fondata. L’allenatore accoglie la notizia con grande sorpresa ed il ritorno al San Francesco è immediato. Il mister campano ritrova venti anni dopo quello stadio teatro di gioie e sofferenze. Ed i ricordi corrono inevitabilmente a quella storica stagione 1997/98, anno in cui la Nocerina, sotto la guida prof di Saviano, sfiorò un’incredibile promozione in Serie B.
Un ricordo indelebile – Campionato di Serie C. La Nocerina di mister di Gianni Simonelli termina il campionato al quarto posto, guadagnandosi l’accesso ai play-off con Gualdo, Atletico Catania e Ternana. In semifinale i molossi affrontano la compagine umbra. L’andata si gioca in un San Francesco strapieno. I rossoneri grazie alla doppietta di Roberto Arco si aggiudicano il primo turno. A fine gara però Simonelli contiene il proprio entusiasmo: “abbiamo vinto la battaglia ma non la guerra. A Gualdo troveremo una squadra indiavolata”. Al Luzi di Gualdo la Nocerina gioca una gara indimenticabile per il popolo rossonero. Gli umbri si portano sul 3-1, un risultato che consentirebbe al Gualdo, dato il miglior piazzamento in classifica, di accedere alla finale. “Servirebbe un miracolo” annuncia il radiocronista, inconsapevole che questo arriverà poco dopo: Di Rocco, sfruttando il cross di Marra, salta e con un mezza rovesciata segna il goal che fa esplodere i nocerini. L’arbitro mette fine al match e Simonelli al culmine della gioia corre verso il settore riservato ai tifosi rossoneri per festeggiare una “vittoria” sofferta ma splendida.
Il debito da saldare – “Quella di Nocera è una piazza che mi ha dato tanto – spiega il “nuovo” mister rossonero – se sono tornato qui è per saldare il mio debito nei confronti di questa città”. Non è difficile comprendere l’allusione del professore. I tifosi nocerini ricordano ancora quella finale mancata contro la Ternana del grande ex Gigi Del Neri in cui assaporarono il gusto della promozione in serie B fino a quando il goal di Arcadio non spense le loro speranze. Sono passati diciasette anni da quando mister Simonelli ha lasciato la panchina dei rossoneri ma i tifosi nocerini non lo hanno mai dimenticato e ne hanno dato prova giorni fa, invocandolo a gran voce come prossimo sostituto di Vincenzo Maiuri. Il professore è tornato, è carico ed è pronto a riprovarci ancora.
Andrea Vicidomini, Forzanocerina.it