GRAVINA, DE LUCA carica i suoi: “Nocerina forte, ma vinciamo noi!”










E’ ufficialmente iniziato il count-down in casa rossonera nell’attesa del big-match di domenica contro il Gravina. Avvio di campionato scoppiettante per i pugliesi, nel ristretto novero delle favorite alla vittoria finale con Nocerina e Bisceglie, che sembrava già delineare il leit-motiv del torneo, poi una leggera flessione nelle ultime giornate ha riaperto la corsa al primato: “Abbiamo attraversato un momento negativo in queste settimane, ma guai a prenderci sotto gamba – spiega Claudio De Luca, tecnico gialloblu – siamo una squadra fatta di ottimi elementi, coesi e vogliosi di regalare a questa società ed al nostro caloroso pubblico un’altra soddisfazione dopo la vittoria in Eccellenza”.
MATRICOLA TERRIBILE. il Gravina, ha mantenuto in parte l’ossatura dell’anno precedente cui sono stati inseriti pochi ma mirati innesti: “E’ questo probabilmente il nostro segreto – ammette il trainer gravinese – l’entusiasmo di questi ragazzi, misto anche ad una buona programmazione alle spalle può regalarci ottimi risultati. Non ci crogioliamo però sugli allori, il girone H è probabilmente quello più complicato del panorama dilettantistico, in cui anche l’ultima può vincere contro la capolista. Ci sono tantissime buone squadre, tra cui Potenza, Francavilla, lo stesso Trastevere, per cui sarà fondamentale non sottovalutare nessuno”. Scontro tra titani, di scena al “Vicino”, ma attenzione a definirlo già spartiacque della stagione: “E’ assurdo pensare che si possa già da ora parlare di chiusura del campionato, in un senso, o riapertura nell’altro – commenta De Luca – siamo ad appena dieci giornate, e in questa categoria tutto può cambiare da una domenica all’altra. Da dicembre in avanti, infatti, vedremo una competizione completamente differente, visto che il mercato sposterà inevitabilmente gli equilibri”.
SPIRITO BATTAGLIERO. Nocerina reduce dal cambio in panchina e, inevitabilmente, rivitalizzata nelle motivazioni, occorrerà pertanto mantenere alta l’attenzione per non rischiare di compromettere l’andamento della gara: “Quando c’è un ribaltone in sella ad una squadra automaticamente si attivano meccanismi psicologici nella testa dei giocatori che li inducono a dare oltre le proprie possibilità, cercheremo di fare una gara attenta ma senza rinunciare a giocarcela a viso aperto”. Cosa teme principalmente dei molossi? “Sono, sulla carta, la rosa più forte del girone e anche più completa in ogni reparto. A Bisceglie, ad esempio, hanno giocato titolari Siclari, Barone, Cuomo, Nohman attualmente poco impiegati in campionato, ma che sarebbero le prime scelte in qualsiasi altra formazione. Temo il loro potenziale offensivo, ma non alzo bandiera bianca già prima del fischio d’inizio”. Per nulla scaramantico, De Luca lancia quindi il guanto di sfida ai rossoneri: “Rispettiamo tutti ma non temiamo nessuno – avverte – se giochiamo con la giusta intensità ed esprimiamo al meglio le nostre potenzialità non c’è avversaria che tenga, per questo penso che domenica saremo noi a spuntarla”.
Gianluca Tortora, ForzaNocerina.it (©foto Canio De Rosa – fotografo ufficiale FBC Gravina)