L’AVVERSARIO: Il Gravina di mister De Luca










LA STORIA. Società solida e vincente l’F.C.B. Gravina, rifondata tre anni fa da un gruppo di appassionati dei colori gialloblù. Un gruppo che, grazie al grande impegno profuso, ha regalato alla propria città una realtà calcistica di livello nazionale. Nella stagione 2013/2014 i gialloblù hanno rilevato il titolo del Real Gioia, prendendo parte al torneo di promozione. Da allora un’ascesa inarrestabile che ha portato il Gravina a vincere due campionati consecutivi, fino ad affacciarsi in Serie D. Ed il sogno non sembra aver fine: dopo aver esordito nel massimo torneo dilettantistico nazionale, infatti, l’obiettivo è ora l’approdo in Lega Pro.
IL MODULO. La compagine di mister De Luca si dispone solitamente in campo con il 3-5-2. In porta l’estremo difensore Cilumbriello, ex di turno. Linea difensiva composta dagli esperti Anaclerio e Zammuto e dal brasiliano Murillo, con il supporto dei due esterni Caputo e Palermo, spesso arretrati per dare una mano in fase di contenimento. A centrocampo Cerone, Presicce e Ngom. In attacco la coppia formata da Fieroni e l’ex Nocerina Roberto Palumbo, grande protagonista di una storica promozione in seconda divisione con la maglia dei molossi.
IL PROSSIMO IMPEGNO. Domenica allo stadio Vicino di Gravina i gialloblù ospiteranno la Nocerina: di fronte si troveranno due delle favorite al salto di categoria. Da un lato i gialloblù che occupano la prima posizione in classifica con ventun punti; dall’altro i rossoneri che stazionano in quarta posizione, in compagnia di Potenza e Gelbison, ma hanno solo quattro lunghezze di distacco dalla prima piazza. Sarà un’occasione importante per gli uomini di mister Simonelli che proveranno a conquistare un successo in terra di Puglia per rilanciarsi in zona di vertice. Ma il Gravina sarà osso duro, come si evince dalle parole del suo tecnico De Luca che, alla vigilia della sfida, ha lanciato il guanto di sfida: “noi non temiamo nessuno”, ha dichiarato il tecnico gravinese, “sono sicuro che domenica riusciremo a spuntarla”.
Andrea Vicidomini, ForzaNocerina.it