VISTA DALLA CURVA: Nocerina vs Anzio 2 – 0










AL “BAR DELLO SPORT”. Nocera. In un bar del centro città un gruppo di ragazzi, tifosi della sud, discutono scherzosamente riguardo al loro argomento preferito: “He visto a Nocerina a Gravina?” chiede uno. “Veramente non c’aggio potuto j – risponde un altro – Tu?”. “E certo, già stevo llà” replica il primo con un sorriso soddisfatto. “E comme l’he vista sta Nocerina?”. “Se nun c’addurmemmo ‘o secondo tempo potevamo vincere, però ti dico ‘a verità: ‘a veco bbona”. “E oggi contro a chi giocammo?”. “Anzio”. “È forte?”. Il tifoso rimugina un po’: “non lo so. Però se oggi vencimmo e se avimme nu poco ‘e fortuna ce putimme avvicina’ ‘o primme posto”.
PRIMO TEMPO E IL VANTAGGIO MOLOSSO. In curva gli ultras si sistemano l’ormai noto striscione: “VIVE IMMORTALE LA NOCERINITA'”. Inizia il canto: “NOI SIAMO I TIFOSI DELLA SUD… NOCERA TU PER ME SEI L’UNICO AMOR”. Le squadre scendono in campo. “Forzaaaa” grida un sostenitore dalla Curva. Calcio d’inizio. La Nocerina parte forte e trova subito il vantaggio. Al 6′ Nohman serve un assist per l'”aquilotto” Milani che approfittando di un varco libero lasciato da Rizzaro l’appoggia in rete. “GOAAAAAAL!”. Molossi uno Anzio zero. La previsione del giorno prima di “Deadshot” Alvino si è avverata. Ora ai molossi occorerà gestire il gioco e mettere in ghiaccio il risultato. La partita procede tra i commenti dei tifosi: “Nun pare tanto forte st’Anzio” afferma un tifoso. “Statte zitto – interviene un secondo bruscamente – nun purta’ sfurtuna”. I molossi tentano di raddoppiare ma l’Anzio alza il baricentro e prende coraggio. Mister Simonelli si sbraccia e per poco non varca la linea del fallo laterale: “O facite stu siconde goal o no?” grida furioso il prof di Saviano. Una richiesta condivisa anche dalla curva: “NOI VOGLIAMO VINCERE”. L’Anzio si rende pericoloso con Giampaolo il cui tiro si stampa sulla traversa. “Madonna pe’ quanto!”. “Ca si nun ce stammo accorti ce fanno pure ‘o goal”. Fine primo tempo. Alcuni tifosi cercano di richiamare l’attenzione di alcuni fotografi in campo: “giovane, giovane… facce na fotografia” dice un tifoso stringendosi a un suo gruppo di amici.
SECONDO TEMPO: UNA VITTORIA IMPORTANTE. La Nocerina si concentra all’attacco per trovare il goal della sicurezza. E per poco non ci riesce con Milani il cui tiro viene bloccato facilmente dal portiere ospite. “Ih, che s’he fumato!”. Dopo venticinque minuti ci pensa il solito Siclari che con un colpo da maestro trafigge il portiere dell’Anzio spegnendo qualsiasi entusiasmo da parte degli ospiti eccezion fatta per i tifosi romani che improvvisano una divertente coreaografia. “Ma che stanno facenno ‘o trenino?” chiede un tifoso molosso divertito. Qualcuno non perde modo per immortalare il momento. La partita procede senza ulteriori emozioni. L’attenzione si sposta sulle altre partite del girone: “Che fa ‘o Trastevere?”. “Ha pareggiato”. “‘O Gravina”. “Pure”. “‘O Bisceglie vince” annuncia tristemente un supporter. “Mannaccia”. L’arbitro fischia la fine della partita. Qualche minuto dopo. “Oh, oh ha pareggiato pure ‘o Bisceglie!”. “Overo?” chiede un supporter incredulo. “Sì, sì”. Qualcuno comincia ad esultare sommessamente fino a quando i risultati non vengono tutti confermati. Il San Francesco esplode in un grido di giubilo. I calciatori si avvicinano alla curva per festeggiare. Arrivati di fronte alla sud i tifosi si uniscono al canto dei propri tifosi: “OH CURVA SUD SHALALALALA”. La Nocerina batte l’Anzio e i risultati degli altri campi l’appressano sempre di più al primato. La dea bendata bacia i rossonere e adesso il primo posto non è più così lontano.
Andrea Vicidomini, ForzaNocerina.it