AGROPOLI – NOCERINA 0-2; Siclari e Girardi stendono i delfini










Agropoli – Nocerina 0-2
Agropoli (4-4-2): Montella; Annese, Palumbo, Fiorillo, Ferrara; Gagliardo (16′ st Zucca), Capozzoli, Iuliano, Adiletta; D’Avella (1′ st Rekik), Cherillo. A disp.: Rizzo, Bernardini, Gaita, Delli Santi, Tolino, Russo, Veneroso. All.: Santosuosso.
Nocerina (4-4-2): Sommariva; Vitolo, Cuomo, Santeramo, Papini; Ciotti (29′ st Santamaria), Aliperta, Coppola, Fella; Giardi (15′ st Milani), Siclari (35′ st De Iulis). A disp.: Caparro, Cacace, Fiumara, Petruccio, Alvino, Castaldi. All.: Simonelli.
Marcatori: 5′ pt Siclari (N), 32′ pt Girardi (N)
Arbitro: Di Cairano di Ariano Irpino.
Note: Spettatori 1000 circa. Ammoniti: Gagliardo, Annese (A), Vitolo, Papini, Milani, De Iulis (N). Rec.: 0 ‘pt ; 3’ st.
Quarto successo consecutivo per la Nocerina che espugna il Guariglia di Agropoli e porta a casa tre punti preziosi. Vittoria meritata quella conquistata dai molossi, bravi a mettere subito la gara in discesa con il gol in avvio di Siclari ed a chiuderla nel finale di primo tempo con il raddoppio di Girardi.
Mister Simonelli cambia molto rispetto alle ultime uscite. Turno di riposo per Cacace, Santmaria, Milani ed Alvino; in campo dal primo minuto Cuomo, Papini, Ciotti e Fella. A centrocampo debutta il nuovo acquisto Aliperta, ex di turno; panchina per l’altro nuovo arrivato, De Iulis. Scelte obbligate per Santosuosso, costretto a rinunciare agli squalificati Chiochia e Chiariello e con la rosa ridotta all’osso dalle partenze degli ultimi giorni: in difesa debutta Fiorillo; in campo dal primo minuto gli ex molossi Ferrara, Adiletta e Iuliano.
Parte forte la Nocerina che dopo cinque minuti è già in vantaggio: lancio lungo dalle retrovie per la testa di Girardi che fa da sponda per l’accorrente Siclari; il bomber sfugge alla svagata difesa di casa ed insacca alle spalle dell’incolpevole Montella.
Forte dell’immediato vantaggio la Nocerina controlla la gara e la risposta dei padroni di casa arriva solo da calcio piazzato: Cherillo ci prova dalla grande distanza ma Sommariva fa buona guardia.
Ben più pericolosa la formazione di Simonelli che sfiora il raddoppio a metà frazione: Girardi lavora un pallone per Ciotti che si ritrova solo davanti a Montella ma non riesce a superarlo. Dal successivo angolo lo stesso Ciotti, imbeccato da Siclari, ha l’occasione per riscattarsi ma, a pochi passi dalla linea di porta, manda incredibilmente fuori.
L’opportunità più clamorosa, però, arriva poco dopo: Montella perde la sfera in uscita e Siclari ha l’occasione di battere a rete a porta sguarnita ma non riesce a centrare il bersaglio. È il preludio al secondo gol molosso che arriva a cavallo della mezz’ora: lancio lungo dalla sinistra di Papini, uscita rivedibile dell’estremo difensore di casa ed incornata di Girardi che insacca e mette in ghiaccio il match.
Nella ripresa la Nocerina si limita a controllare, punzecchiando di tanto in tanto la retroguardia dei padroni di casa. All’ottavo i molossi ci provano da corner: Aliperta calcia dalla bandierina per la testa di Santeramo; la zuccata del centrale rossonero esalta i riflessi di Montella.
Timida la risposta dell’Agropoli che va al tiro con Aliperta; la sua conclusione, però, non inquadra lo specchio della porta.
Col passare dei minuti i ritmi calano ed i cambi anestetizzano il match; Simonelli manda dentro nel finale anche il nuovo acquisto De Iulis a cui concede una decina di minuti. E l’ultimo arrivato si mette subito in mostra con un rasoterra su assist di Fella; la sfera è deviata in angolo da un intervento di Fiorillo. È l’ultima emozione della gara che si chiude senza ulteriori sussulti.
La Nocerina controlla fino al triplice fischio del signor Di Cairano e festeggia il successo con i suoi tifosi; un successo che proietta i rossoneri in seconda posizione.
Filippo Attianese, ForzaNocerina.it