Ultime news

VISTA DALLA CURVA: Nocerina-Madrepietra Daunia 3-1

- Pubblicità -

Il pre-gara Stadio San Francesco di Nocera. Il vento gelido soffia sulla curva sud occupata dai fedeli supporter molossi che, per nulla intimoriti dalle condizioni climatiche, sono numerosi. Nell’attesa del calcio d’inizio alcuni supporter colloquiano amichevolmente fra loro: “Allora comme he passato ‘e feste?”. “Bbuono. Tu?”. “Pure io. Però ‘a domenica senza ‘a Nocerina nun è ‘a stessa cosa”. “È overo”. Gli ultras intanto preparano bandiere e striscioni. “Madonna mia – lamenta qualcuno strofinandosi le mani – me sto morendo ‘e friddo!”. “A cchi ‘o ddici – replica un altro – io songo nu piezzo ‘e ghiaccio”. “Eppure vi ricordate ad Apricena che caldo?” la domanda improvvisa del tifoso viene accolta con mugugni e smorfie colme di contrarietà: “Nun me ce fa pensa’ – risponde uno – ‘na partita bruttissima”… “Infatti. Chi se li scorda chilli tre palluni”… Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Mister Simonelli entra con passo deciso. Un sostenitore rossonero, guardando il prof di Saviano, sorride e afferma con grande sicurezza: “Guagliù chilli tre goal c’he turnamme tutti e tre”.

La partita. Molossi all’arrembaggio. Prima dell’inizio della gara segue un minuto di silenzio in ricordo dell’ex calciatore molosso Oreste De Chiara. Poi i tifosi dedicano cori e striscioni agli ultras caduti, Luca (“LUCA VIVE CON NOI! QUESTO È UN CANTO D’AMOR CHE CI VIENE DAL CUOR. NOCERA ALE”) e Dario Ferrara (“Ogni domenica la storia è sempre quella, sempre accanto a noi per sostenerla!!! Dario c’è”). Calcio d’inizio. La Nocerina comincia la gara con approccio positivo: possesso palla alto e manovra offensiva vivace. Mancherebbe quel pizzico di incisività in più per ottenere il vantaggio. “Chiste ancora hanno digeri’ ‘o Pandoro” scherza un tifoso della Nocerina sottolineando la non totale aggressività dei molossi. Al 32’ ci pensa il romano dalla chioma dorata Andrea De Julis ad “inaugurare” il nuovo anno segnando la sua prima mercatura col bicolore rossonero. GOOOOOOAL! “Finalmente ce simme scetati”. Intanto qualcuno si informa sugli altri risultati: “‘O Trastevere che fa contro ‘o San Severo?”… “Uno a uno”. Grida di gioia! La prima frazione di gioco termina con i molossi in vantaggio. Lo speaker annuncia improvvisamente il vantaggio del San Severo che fa esultare i nocerini; purtroppo la notizia verrà smentita poco dopo. La partita riprende e la Nocerina parte subito forte. Le azioni da goal sono innemurevoli e ancora una volta ci pensa Siclari a chiudere il discorso trafiggendo il portiere ospite per ben due volte. Tre a zero. Poco dopo Chiummarulo accorcia le distanze. Tre a uno. L’arbitro mette fine alla gara e il sostenitore molosso di cui sopra annuisce soddisfatto di aver indovinato la sua previsione: “Avite visto?”

Verso la capitale Tutti si informano sull’esito della gara fra San Severo e Trastevere: la notizia del pareggio viene accolta in Curva Sud con grande giubilo. “HA PAREGGIATO ‘O TRASTEVERE! HA PAREGGIATO ‘O TRASTEVERE!!” gridano festanti i supporter nocerini. Adesso solo un punto separa la Nocerina dalla vetta e il prossimo impegno vedrà i molossi giocarsi un’occasione importante proprio contro la capolista Trastevere. Domenica prossima i molossi approderanno dunque nella capitale, luogo che richiama alla mente splendidi ricordi legati ad un passato glorioso. Gli ultras rossoneri volgono uno sguardo fiducioso verso la città eterna sperando che la storia si ripeta. I tifosi nocerini si congedano gridando in coro: “TUTTI A ROMA!”.

Andrea Vicidomini, Forzanocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button