POTENZA – NOCERINA 2-1, Guaita e Pepe ribaltano i molossi










Sconfitta pesante per la Nocerina al Viviani di Potenza. I molossi, in vantaggio in avvio con il rigore di Cacace, subiscono nella ripresa la clamorosa rimonta dei padroni di casa; una rimonta che regala ai lucani tre punti preziosi in chiave salvezza ed allontana l’undici di Simonelli dalla vetta della classifica. Consueto 3-5-2 per il professore di Saviano, costretto ancora una volta a fare a meno di Vitolo. A centrocampo conferma per il giovane Casiello. In avanti c’è De Iulis a far coppia con Girardi. Biagioni recupera Napoli, Manetta e Potrone, al rientro dopo un turno di squalifica; in avanti Pepe e Guaita operano a supporto di Todino.
Avvio di gara scialbo, con poche emozioni. La prima occasione del match è di marca lucana: Pepe manda dentro un cross testo dalla bandierina, Siclari devia in maniera maldestra ma Sommariva è attento ed interviene. La Nocerina carbura lentamente ma al primo vero affondo colpisce: Siclari prova la percussione ma viene atterrato da Manetta all’ingresso dei sedici metri; per il signor Clerico è rigore. Dal dischetto si presenta Cacace che batte Napoli e firma il vantaggio. Il Potenza prova a reagire e sfiora immediatamente il pari: Lionetti soffia palla a Sommariva e cerca di scavalcarlo con un pallonetto; Cacace, ben appostato, salva sulla linea. Nell’azione il difensore lucano Manetta si scontra con il palo ed è costretto ad uscire; al suo posto entra Guarino. Nel finale di tempo i molossi sfiorano a più riprese il raddoppio. Alla mezz’ora De Iulis libera al tiro Siclari che calcia da posizione defilata; Napoli respinge in angolo. Poco dopo Coppola lancia in contropiede lo stesso Siclari che si presenta di fronte a Napoli ma spara incredibilmente alto. Nel finale di tempo si rinnova il duello tra il bomber rossonero e l’estremo difensore lucano: ancora una volta, però, il numero uno del Potenza ha la meglio.
In avvio di ripresa i padroni di casa alzano il baricentro a caccia del pareggio; al decimo i lucani si fanno vedere con un’incursione di Pepe che prova a concludere verso la porta di Sommariva ma è murato dalla difesa rossonera. Dieci minuti dopo è Todino a provare la spettacolare girata; la sfera non inquadra lo specchio della porta. Alla terza occasione il Potenza trova il pari: Guaita sfrutta un’indecisione di Cuomo per conquistare palla, si invola a rete e batte senza troppe difficoltà Sommariva. Sulle ali dell’entusiasmo la formazione di casa continua a premere e trova addirittura il gol del sorpasso: Pepe prova la botta su punizione dal limite, un tocco in barriera modifica la traiettoria e la sfera finisce alle spalle dell’incolpevole numero uno rossonero. Simonelli prova a cambiare l’inerzia del match mandando dentro Alvino e Girardi per dare una scossa ai suoi; ma i rossoneri non vanno oltre una girata dal limite di Girardi che scalda i guantoni di Napoli. Troppo poco per impensierire il Potenza che si chiude bene nel finale e porta a casa i tre punti; sprofonda, invece, la Nocerina, che crolla a sette punti dalla vetta e dice probabilmente addio alle speranze di promozione diretta.
POTENZA NOCERINA 2-1
POTENZA (4-3-2-1): Napoli; Cacciotti, Esposito, Manetta (27′ pt Guarino), Potrone; Lionetti, Di Somma, Forgione (47′ st Lucchese); Pepe, Guaita; Todino. A disp.: Spinelli, Migliaccio, Tuccia, Bruno, Claps, Sinisgalli. All.: Biagioni.
NOCERINA (3-5-2): Sommariva; Cacace, Cuomo (32′ Girardi), Albanese; Navas, Coppola (36′ st Alvino), Aliperta, Casiello, Gargiulo; Siclari, De Iulis (24′ st Valente). A disp.: Cetrangolo, Petruccio, Santeramo, Matino, Rinaldi, Papini. All.: Simonelli.
Arbitro: Clerico di Torino.
Marcatori: 21′ pt Cacace (N, rig.), 25′ st Guita (P), 31′ st Pepe (N)
Note: Spettatori 800 con larga rappresentanza ospite. Ammoniti: Esposito, Forgione, Pepe (P), Navas, Aliperta (N). Rec.: 5′ pt. 3′ st.
Filippo Attianese, ForzaNocerina.it